Il mondo che avanza, di e con Francesco Errico

Il mondo che avanza Il mondo che avanza
Pacta Salone Cerca sulla mappa
Martedì10Febbraio2026
Evento terminato

Martedì 10 febbraio 2026, alle ore 20.45, il Pacta Salone di via Ulisse Dini 7 a Milano ospita lo spettacolo Il mondo che avanza di Francesco Errico, interpretato da Francesco Errico, Andrea Migliorini e Jacopo Sgarzi, con la regia di Davide Del Grosso.

Il mondo che avanza è un viaggio comico e sorprendente attraverso la storia dell’alimentazione umana: dal fuoco alla pizza, dai banchetti dei re ai supermercati, fino alle sfide ambientali del nostro tempo. Due attori, un musicista e una bilancia portano in scena milioni di anni di evoluzione, scoperte e contraddizioni. Attraverso sketch, canzoni, comicità e dialoghi serrati, lo spettacolo racconta come il cibo non sia mai stato solo nutrimento, ma strumento di potere, simbolo religioso, soggetto politico e strumento culturale.

Lo spettacolo affronta con poetica e leggerezza temi cruciali come la sostenibilità ambientale, il ruolo chiave nelle religioni, culture e politiche del mondo, le grandi scoperte geografiche che hanno cambiato per sempre le nostre cucine e le sfide e contraddizioni del nostro tempo. Parlare di cibo vuol dire parlare di noi. Perché la storia della nostra alimentazione è la storia della nostra evoluzione.

Lo spettacolo - una produzione Compagnia dei Piccoli - è inserito nel programma della rassegna Scienza in Scena.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->