La Locandiera © Claudia Bianco
Dal 5 all'8 febbraio 2026 (da giovedì a sabato alle ore 20.30, domenica alle ore 16.00) al Teatro Leonardo di Milano (via Ampère 1) torna in scena La Locandiera di Carlo Goldoni per la regia di Corrado D’Elia. Con Corrado D’Elia e gli attori della Compagnia Corrado d’Elia: Marco Brambilla, Tino Danesi, Gianni Quillico, Chiara Salvucci, Andrea Tibaldi e Angelo Donato Colombo.
Con un allestimento coloratissimo, di grande energia, comicità e dal ritmo scoppiettante, la commedia è ambientata in un mondo di plastica, simbolo moderno dell’artificio, coloratissimo e smaccatamente finto.
Mirandolina sinuosa, affascinante, ironica, donna emancipata e moderna, vestita di rosa shocking e dai capelli biondo platino fa letteralmente impazzire d’amore tutti gli avventori della sua locanda. Da una parte archetipo e modello indiscusso di femminilità, dall’altro pratica e calcolatrice donna d’affari conduce il suo gioco.
Un orologio di precisione, così come lo aveva scritto Goldoni, in versione moderna: è una Locandiera comica, ricca di energia, d’emozione e ritmo, di atmosfere e scambi vivaci, il prezioso e aspettato incontro tra un grande testo e un regista dal personalissimo e incisivo punto di vista.