Il Gatto con gli stivali
Domenica 25 gennaio 2026 alle ore 16.00 al Teatro Oscar di Milano (via Lattanzio 58a) va in scena Il gatto con gli stivali, una produzione Teatro Oscar DanzaTeatro pensata per i bambini dai 4 agli 8 anni, inserito nella programmazione della rassegna L'Oscar per tutti, dedicata ai più piccoli e ai ragazzi.
Lo spettacolo è interpretato da Daniele Arzuffi, Erica Magagnato e Gionata Soncini, con la regia di Gabriella Foletto e Daniela Monico.
Il Marchese di Carabà sta per sposarsi con la Principessa Fiordaliso e il suo fedele Gatto, donatogli dal padre in punto di morte, gli ricorda il faticoso ma divertente percorso fatto insieme per arrivare a quel traguardo. Attraverso il commento musicale eseguito dal vivo da Daniele Arzuffi, la storia riprende vita e restituisce tutte le rocambolesche avventure dell’astuto Gatto dai grandi stivali che dimostra la propria utilità e fedeltà con l’unico obiettivo di far felice il proprio padrone.
Lo spettacolo è un grande flashback che parte dal giorno delle nozze del giovane figlio del mugnaio - ormai conosciuto come Marchese di Carabà - con la figlia del Re, per arrivare passo dopo passo a ricostruire tutte le tappe che hanno permesso di realizzare questo sogno: il discorso del padre e la distribuzione dei beni, la caccia e le donazioni al Re, l’escamotage del fiume e del furto dei vestiti escogitato dal gatto, l’innamoramento dei due giovani, la sconfitta dell’Orco e la conseguente acquisizione del castello fino ad arrivare al banchetto di nozze preparato dalla cuoca originariamente al servizio dell’Orco stesso.
Il presente è rappresentato dagli attori in carne ed ossa, mentre il ricordo prende forma attraverso musica, ombre, maschere e pupazzi, creando un linguaggio scenico suggestivo e coinvolgente per i più piccoli.