Divine Comedy
Sabato 17 gennaio 2025 è in programma a Milano una tripla proiezione speciale del film Divine Comedy: tutti e tre gli appuntamenti sono arricchiti dalla presenza del regista Ali Asgari e del distributore Stefano Finesi.
Il programma degli incontri prende il via alle ore 11.00 all'Anteo Palazzo del Cinema (piazza XXV Aprile; biglietto 6,50 euro [ridotto 6 euro]) e prosegue alle ore 15.00 al Cinema Ariosto (via Ariosto 16; biglietto 8 euro [ridotto 6,50 euro]); infine alle ore 19.00 Ali Asgari e Stefano Finesi sono ospiti del Cinema Beltrade (via Oxilia 10; biglietto 8 euro [ridotti 6,50 e 5,50 euro)]. Le proiezioni all'Anteo e al Beltrade sono in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Bahram è un regista quarantenne che ha trascorso l’intera carriera realizzando film in turco-azero, nessuno dei quali è mai stato proiettato in Iran. Il suo ultimo lavoro, a cui il Ministero della Cultura ha nuovamente negato l’autorizzazione, lo spinge al limite della ribellione. Con a fianco il produttore Sadaf, dalla lingua tagliente e in sella a una Vespa, intraprende una missione clandestina per presentare il suo film al pubblico iraniano, eludendo la censura governativa, l’assurda burocrazia e le sue proprie insicurezze.