L’amico ritrovato, con Ciro Masella e Filippo Lai

Ciro Masella e Filippo Lai © Leonardo Giannini Ciro Masella e Filippo Lai © Leonardo Giannini
Elfo Puccini Cerca sulla mappa
DA Martedì13Gennaio2026
A Domenica18Gennaio2026

Dal 13 al 18 gennaio 2026 la sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini di Milano (corso Buenos Aires 33) ospita lo spettacolo L’amico ritrovato di Fred Uhlman, con Ciro Masella e Filippo Lai (traduzione, adattamento e regia di Ciro Masella).

La struttura drammaturgica segue fedelmente il tessuto narrativo del celebre romanzo di Fred Uhlman, come da richiesta degli aventi diritto. Una delle più belle storie mai scritte: racconto magistrale, di straordinaria finezza e suggestione, L’amico ritrovato è apparso nel 1971 negli Stati Uniti ed è poi stato pubblicato ovunque con un travolgente successo di pubblico e critica. Ora questo romanzo di formazione teso, struggente e appassionante prende corpo sulla scena in tutta la sua potenza poetica, grazie alla messinscena progettata da Ciro Masella, che lo interpreta insieme a Filippo Lai.

Germania, 1932. Due ragazzi di sedici anni frequentano la stessa scuola esclusiva a Stoccarda. Uno è figlio di un medico ebreo, l’altro è il rampollo di una ricca famiglia aristocratica, ariana e simpatizzante nazista. Tra loro nasce un’amicizia del cuore, un’intesa perfetta e magica, messa a dura prova dalle leggi razziali in un paese che sta cambiando profondamente. Riuscirà la loro amicizia a non essere spezzata dalla storia? L’amico ritrovato racconta la nascita di un legame che, nonostante le differenze di classe, carattere e cultura, trasformerà profondamente e segnerà irrimediabilmente i due protagonisti. L’amicizia adolescenziale, che resiste al di là del tempo o degli errori, il peso delle differenze sociali, l’insensatezza delle discriminazioni razziali, il coraggio di compiere scelte scomode, l’orrore della guerra e del regime nazista.

Orari: martedì e sabato ore 19.30; mercoledì, giovedì e venerdì ore 20.00; domenica ore 16.00. Biglietti: intero 34-38 euro; ridotto 15 euro per under 25 e 23 euro per over 65. Per info 02 00660606.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->