Origami a tavola: l’arte giapponese che accoglie, laboratorio a cura di Kiyoko Miyagoshi

Origami Origami
Spazio Varesina 204 Cerca sulla mappa
Sabato27Dicembre2025
Evento terminato

Sabato 27 dicembre 2025, alle ore 16.00, nell'ambito della mostra Itadakimasu: le storie nascoste nella cucina degli Anime, presso lo Spazio Varesina 204 di Milano, si tiene l'evento Origami a tavola: l’arte giapponese che accoglie, un laboratorio che unisce creatività e tradizione, esplorando l’arte dell’origami applicata alla tavola e all’ospitalità giapponese.

Attraverso un’attività pratica, i partecipanti vengono guidati nella realizzazione di piccoli oggetti di carta - come porta bacchette, sottobicchieri e segnaposti - che raccontano l’ospitalità giapponese e il valore simbolico dei gesti legati al momento del pasto. Il laboratorio è condotto da Kiyoko Miyagoshi, nata a Himeji e cresciuta a Kyoto, insegnante e divulgatrice di cultura giapponese. Da anni vive in Italia, dove promuove le tradizioni del suo paese attraverso laboratori dedicati a origami, temari e furoshiki, accompagnando il pubblico in un percorso che unisce creatività, arte e cultura quotidiana nipponica.

La partecipazione all'evento è a ingresso gratuito (previa iscrizione via email) per i possessori del biglietto della mostra, anche se acquistato in una giornata precedente rispetto a quella in cui si svolgono. Il pubblico può anche partecipare soltanto all’evento collaterale desiderato, senza acquistare il biglietto della mostra, al costo di 7 euro, oppure partecipare all’evento e tornare a visitare la mostra per la seconda volta al costo di 8 euro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->