Dal 15 novembre 2025 al 5 aprile 2026 arriva a Milano la grande mostra evento Itadakimasu: le storie nascoste nella cucina degli Anime, che trasforma i piatti iconici dell’animazione giapponese in esperienze culinarie reali.
Curata dal food influencer Sam Nazionale (@pranzoakonoha) e dalla scrittrice Silvia Casini, l’esposizione - ideata e prodotta da Vertigo Syndrome, con il patrocinio del Municipio 8 di Milano, del Consolato Generale del Giappone a Milano e di Airg (Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi) - è ospitata dallo Spazio Varesina 204 (via Varesina 2024), nel cuore del Milano Certosa District, per condurre il pubblico in un viaggio sensoriale che intreccia immaginazione e tradizione culinaria del Sol Levante, trasformando il cibo dei cartoni animati in un’esperienza fatta di colori,
profumi e suggestioni del Giappone più pop.
Itadakimasu: le storie nascoste nella cucina degli Anime accompagna i visitatori in un percorso immersivo alla scoperta dei piatti più iconici dell’animazione giapponese, dai ramen di Naruto agli onigiri di Totoro, fino ai bentō dei grandi maestri come Hayao Miyazaki, Eichiro Oda e Masashi Kishimoto. L’itinerario, articolato in 9 sale scenografiche, propone 16 video-ricette originali, 38 sculture realizzate con la tecnica giapponese dello shokuhin sampuru, 14 stampe ukiyo-e, 22 poster dedicati allo Studio Ghibli, 37 poster e 4 cartonati di celebri anime giapponesi, oltre alle illustrazioni di Loputyn e Blackbanshee, contenuti interattivi e un bookshop tematico.

Di particolare divertimento per i visitatori è la possibilità di esibirsi all’interno di un caratteristico cafè giapponese, sul palco di un vero karaoke, cantando a squarciagola le sigle degli anime più amati. A ogni visitatore viene inoltre consegnato all’ingresso un piccolo ricettario di piatti giapponesi ispirati agli anime e scritto personalmente dal curatore della mostra @pranzoakonoha. Sul retro del ricettario sono presenti le istruzioni per partecipare a una caccia al tesoro a tema, pensata per rendere l’esperienza ancora più partecipata e divertente.
La mostra è aperta al pubblico nei seguenti orari: 10.00-19.00 da martedì a venerdì; 10.00-20.00 sabato, domenica e festivi; lunedì chiuso (ultimo ingresso sempre un’ora prima della chiusura). Questi i prezzi dei biglietti: intero 12,50 euro (open 15 euro); ridotto 10 euro; ridotto bambini da 7 a 12 anni 5 euro. La mostra prevede la formula Soddisfatti o rimborsati: i visitatori che non sono pienamente soddisfatti dell’esposizione possono richiedere il rimborso integrale del biglietto. Per info 333 6811415.