I Macchiaioli, mostra retrospettiva

Silvestro Lega, Un dopo pranzo (Il pergolato), 1868, Milano, Pinacoteca di Brera Silvestro Lega, Un dopo pranzo (Il pergolato), 1868, Milano, Pinacoteca di Brera
Palazzo Reale Cerca sulla mappa
DA Martedì03Febbraio2026
A Domenica14Giugno2026

Dal 3 febbraio al 14 giugno 2026 è aperta al pubblico al Palazzo Reale di Milano (piazza del Duomo 12) la mostra I Macchiaioli, inserita nel programma culturale che la Città di Milano presenta in accompagnamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Per la prima volta Milano ospita una grande retrospettiva dedicata al movimento che rivoluzionò la pittura italiana dell’Ottocento. Oltre 100 opere provenienti dai maggiori musei italiani ricostruiscono l’avventura di artisti come Giovanni Fattori, Silvestro Lega e Telemaco Signorini, che combatterono con pennelli e colori una battaglia estetica e civile, intrecciata alle vicende del Risorgimento.

Un’esposizione che è frutto degli ultimi studi sui Macchiaioli da parte dei tre esperti italiani più autorevoli del movimento: il progetto espositivo è infatti ideato e curato da Francesca Dini, Elisabetta Matteucci e Fernando Mazzocca e rappresenta un momento di recupero, riflessione e valorizzazione di un frammento fondamentale di storia dell’arte che ha costruito le comuni radici culturali del nostro paese, attraverso una nuova e più approfondita lettura della loro esperienza.

Orari: da martedì a domenica 10.00-19.30 (giovedì chiusura alle 22.30; lunedì chiuso). Biglietti: intero 15 euro (open 17 euro); ridotto 10-13 euro; scuole e bambini da 6 a 14 anni 6 euro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter