© shutterstock
Domenica 14 dicembre 2025, alle ore 12.30, nella sala Consiliare di Palazzo Marino a Milano (piazza della Scala) torna l'appuntamento con la rassegna mensile Area P, Milano incontra la poesia, organizzata dalla Presidenza del Consiglio comunale in collaborazione con Giuseppe Landonio.
Questo appuntamento prenatalizio si intitola Il cantico delle creature... poesia universale e vede la partecipazione del Coro Laudamus diretto da Andrea Dellavedova.
Il Cantico delle Creature, la prima grande poesia in volgare, composta da San Francesco, compie quest'anno 800 anni. In questa occasione viene celebrato declinandolo in più le lingue: dal volgare all'italiano moderno, dal sardo al siciliano, dal milanese al romanesco, dal francese allo spagnolo fino all'inglese. Un concerto a più voci per testimoniare l'attualità e l'universalità del messaggio di San Francesco (di cui si celebreranno gli 800 anni dalla morte nel 2026).
L'evento prevede i contributi di Gherardo Caimi (francese), Maddalena Capalbi (romanesco), Maria Rosa Ciovati (inglese), Annunciata Colombo (milanese), Ciro Gallo (siculo e sanfratellano), Sebastiana Mereu (sardo), Silvano Piccardi (italiano antico e moderno) e Silvia Zanetto (spagnolo). Fa da controcanto alle letture il Coro Laudamus di Nerviano, diretto da Andrea Dellavedova.
L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.