Dramma ferroviario: direzione Petuški, di Fabio Casano

Dramma ferroviario: direzione Petuški Dramma ferroviario: direzione Petuški
Teatro del Borgo Cerca sulla mappa
Domenica21Dicembre2025

Domenica 21 dicembre 2025 alle ore 16.30 il Teatro del Borgo di Milano, in via Giovanni Verga 5, ospita lo spettacolo Dramma ferroviario: direzione Petuški di Fabio Casano (liberamente tratto dall’opera Mosca-Petuški di Venedikt Erofeev), da lui stesso interpretato insieme a Ilaria Felter e Antonio Somma, con la regia di Arianna Sorci (produzione Beat Teatro).

Stazione di Mosca, 1969, Venička in preda ai fumi dell’alcool, ha intenzione di prendere il treno e raggiungere Petuški. Cos’è Petuški? È il paradiso perduto, un locus amoenus che non conosce inverno, dove il canto degli uccelli non cessa mai, dove gli alberi sono sempre in fiore. E soprattutto, dove si trova la donna amata.

Venička, protagonista e autore di questo poema ferroviario, si trova a solcare disperatamente la sconfinata terra russa per raggiungere il suo idillio: il viaggio, rigorosamente in treno, è scandito, da incontri inconsueti, visioni fantastiche e sbronze epocali. La vicenda è incastonata in una Russia piena di contraddizioni, schiacciata da una repressione e una censura ferocissime: è proprio in questo contesto che l’alcool diventa oltre che un vizio un culto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter