E saremmo stati salvi: storia e storie della strage di piazza Fontana, di e con Paolo Colombo - Follow The Monday

Paolo Colombo Paolo Colombo
Teatro Carcano Cerca sulla mappa
Lunedì15Dicembre2025
Evento terminato

Lunedì 15 dicembre 2025 alle 20.30 al Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana  63) prosegue la nuova edizione di #FollowTheMonday, la rassegna culturale che ogni lunedì sera trasforma il teatro in un luogo di pensiero libero, dialogo e riflessione.

Per 27 appuntamenti, protagonisti del mondo dello spettacolo, della cultura e della scienza offrono al pubblico un flusso ininterrotto di idee e stimoli, affrontando con rigore e originalità le questioni più urgenti e attuali della contemporaneità. Questo lunedì è in programma il secondo spettacolo di history telling della stagione di Paolo Colombo: si intitola E saremmo stati salvi: storia e storie della strage di piazza Fontana.

Resta ancora qualcosa da dire, dopo tanto scriverne e tanto parlarne, sulla strage di piazza Fontana? Forse sì, se si cerca di dare voce al silenzio che ha avvolto per decenni la richiesta di pace e di giustizia; forse sì, se si dà voce alle vittime di quella e delle altre terribili esperienze di violenza politica che hanno attanagliato l’Italia per un intero decennio; forse sì, se si dà voce a un passaggio storico che ha significato - per ogni singola persona che se ne è sentita protagonista, ma anche per un intero paese - la perdita irrimediabile dell’innocenza. In tutti i sensi.

Dopo piazza Fontana fu chiaro che la pace era comunque finita e nulla avrebbe più potuto essere come prima. Perché se le cose fossero andate diversamente - in tutti i sensi - saremmo stati salvi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->