Il mestiere del cinema: incontro con Paola Cortellesi

Paola Cortellesi © Gianmarco Chieregato Paola Cortellesi © Gianmarco Chieregato
Ied Milano Cerca sulla mappa
Giovedì11Dicembre2025

Giovedì 11 dicembre 2025 alle ore 19.00 lo Spazio Teatro dell'Istituto Europeo di Design, a Milano in via Pompeo Leoni 3, ospita la speciale lezione Il mestiere del cinema: Paola Cortellesi tra cinema, teatro e tv, organizzata da OffiCine-Ied e Ied Cinema. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line.

Paola Cortellesi è la protagonista di un incontro aperto alla città e agli studenti dedicato alla sua esperienza di attrice, autrice e regista, e al modo in cui il cinema può rileggere, interrogare e trasformare il presente. Paola Cortellesi racconta il suo modo di intendere il cinema come arte collettiva. Le competenze necessarie a fare un film o una serie tv sono davvero moltissime ed è importante conoscere quanto lavoro c'è dietro un'opera filmica.

Icona contemporanea grazie alla poliedricità della sua carriera e all'equilibrio tra ironia e impegno, è amata per la sua eleganza e femminilità non convenzionale. Il dialogo con Paola Cortellesi partirà dai suoi esordi televisivi fino all'approdo alla commedia, come interprete e sceneggiatrice, e al cinema d'autore, anche come regista. L’incontro offre un’occasione preziosa per esplorare temi come la costruzione dei personaggi, la direzione degli attori, la responsabilità civica del racconto cinematografico e il ruolo dell’industria culturale.

L’appuntamento si colloca all’interno della programmazione di Ied Cinema, la nuova Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design, impegnata in una formazione immersiva che intreccia teoria, pratica e contatto diretto con professionisti di rilievo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter