Inverno 2025 ai Bagni Misteriosi, torna la pista di pattinaggio sull'acqua: info, orari e prezzi

Bagni Misteriosi © Vittorio La Fata Bagni Misteriosi © Vittorio La Fata

Milano, 04/12/2025.

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, uno dei luoghi più suggestivi di Milano si prepara a cambiare volto: i Bagni Misteriosi tornano a essere il cuore pulsante del Natale milanese, trasformando la storica piscina di via Carlo Botta in un elegante villaggio invernale. L'appuntamento è dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, per immergersi in un’atmosfera sospesa nel tempo, dove l’architettura anni Trenta dialoga con la magia delle feste, rimettendo al centro della vasca principale - dopo un anno di stop - la spettacolare patinoire di ghiaccio (30 x 15 metri) circondata dall’acqua.

Il sipario sulla stagione invernale dei Bagni Misteriosi dunque si alza ufficialmente il giorno di Sant'Ambrogio, domenica 7 dicembre, con un programma ricco di eventi. La giornata inizia alle 12.00 con l’esibizione delle Ladybirds, che portano in scena il pattinaggio sincronizzato, disciplina spettacolare che fonde la grazia dell’artistico con movimenti coreografati eseguiti in perfetto unisono: sul ghiaccio dei Bagni Misteriosi, le atlete offrono il primo saluto al pubblico mostrando coordinazione, sintonia e fiducia reciproca, valori cardine di questo sport di squadra. Il momento clou è atteso poi per il calar del sole, alle 17.00, con lo spettacolo inaugurale: l’accensione delle scenografiche luminarie, installate verticalmente sulla facciata della palazzina, darà il via a una performance che unisce le esibizioni delle atlete a una coreografia conclusiva con ali luminose. A rendere l’esperienza immersiva, la videoproiezione della favola Corvi, Colombe e le Luci della Natura sulle facciate dei palazzi circostanti.

Durante le feste, le aree che circondano la grande patinoire si animano con una selezione di mercatini dedicati all’handmade e all’artigianato di qualità: si parte sabato 7 e domenica 8 dicembre con il Flug Market, per proseguire sabato 13 e domenica 14 dicembre con il Creanza Market e poi sabato 20 e domenica 21 dicembre con il Red Bazar Market.

Nella tensostruttura riscaldata, poi, Gud Bagni Misteriosi celebra la tradizione con un menù che affianca alle iconiche focacce i grandi classici invernali, come il risotto con ossobuco e le lasagne. Un’offerta pensata per scaldare ogni momento della giornata, tra cioccolate calde, panettone artigianale e l’immancabile rito dell’Aperigud.

L’inverno ai Bagni Misteriosi è pensato anche a misura di bambino. Nella stecca maschile è allestito SaltimBianco: un paesaggio sensoriale di luce, neve e stupore dedicato alla fascia 0-6 anni, dove i piccoli possono esplorare aurore d’organza e iceberg di stoffa. Dal lunedì 8 dicembre prende anche il via Audio Kids, un percorso in cuffia negli spazi del Teatro Franco Parenti, per svelare il dietro le quinte del teatro attraverso la voce dei suoi oggetti.

L’esperienza culturale si amplia naturalmente dal palcoscenico al ghiaccio: chi è in possesso di un biglietto per il Teatro Franco Parenti accede gratuitamente ai Bagni Misteriosi il giorno stesso dello spettacolo. Allo stesso modo, l’ingresso al villaggio invernale garantisce riduzioni immediate sulla stagione teatrale, fino al 40% per la Sala Grande.

Gli orari di apertura dei Bagni Misteriosi dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 sono dalle 10.30 alle 20.30 (ultimo ingresso ore 19.30), tutti i giorni tranne da martedì 23 a giovedì 25 dicembre e mercoledì primo gennaio, giorni di riposo. L'ingresso alla pista di pattinaggio è da via Carlo Botta 18/a, l'ingresso ai mercatini da via Carlo Botta 18.

E i prezzi? L'ingresso allo spazio - con o senza mercatini - costa 5 euro (tranne che per i bambini sotto i 3 anni, che accedono gratuitamente). Per quanto riguarda la pista, un'ora di pattinaggio costa 8 euro se ci si presenta con i propri pattini e 12 euro se invece li si vuole affittare (il prezzo include anche l'ingresso ai Bagni Misteriosi), mentre noleggiare il casco per un'ora o il delfino per 30 minuti costa 4 euro. L'accesso allo spazio immersivo SaltimBianco costa 6 euro (sia adulti, sia bambini), mentre il prezzo del tour AudioKids è di 1 euro (previo ingresso allo spazio).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter