Arena Milano, a Santa Giulia i concerti partono con Ligabue: info, data e prezzi dei biglietti per l'evento inaugurale

Ligabue © Maurizio Bresciani Ligabue © Maurizio Bresciani

Milano, 03/12/2025.

È Luciano Ligabue l'artista scelto per inaugurale la nuova Arena Milano a Santa Giulia dopo i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026: mercoledì 6 maggio 2026 sarà proprio il rock del Liga ad accendere per la prima volta il palco della nuovissima Arena Milano, diventando il primo artista a esibirsi in quella che sarà, a tutti gli effetti, la venue più moderna e capiente d'Italia.

La Prima Notte: Music Opening Ceremony non sarà solo un concerto, ma un vero e proprio inizio storico per l'entertainment in Italia: per la prima volta le note risuoneranno in questo nuovo spazio e per la prima volta il pubblico potrà varcane la soglia. Ad aprire l’era dell’Arena Milano nel quartiere Santa Giulia sarà dunque un'icona della musica italiana come Luciano Ligabue: il rocker porterà la sua energia in uno spazio totalmente nuovo.

«Sono felice e onorato di poter inaugurare con la mia musica l'Arena Milano», dichiara Ligabue: «voglio che sia un concerto speciale e faremo di tutto perché sia così». Non una data qualsiasi, ma uno show unico per ascoltare i grandi classici e le hit più recenti con una resa sonora e visiva mai sperimentata prima e di vivere la prima serata che inaugura una nuova stagione di grandi eventi a Milano.

«Aprire il nostro palco con Ligabue è una dichiarazione d’intenti», dichiara Luca Martinazzoli, managing director di Arena Milano: «la sua energia e il suo impatto culturale rappresentano alla perfezione ciò che la nuova Arena Milano vuole essere: momenti straordinari, identità forti e live entertainment di livello internazionale. Questa première mostrerà tutto il potenziale della venue e la collocherà in modo definitivo sulla mappa come nuovo punto di riferimento per il live entertainment in Europa».

Situata nel cuore del quartiere in piena evoluzione di Santa Giulia, Arena Milano, progettata da David Chipperfield Architects and Arup, non è solo un’arena indoor ma un nuovo landmark urbano, simbolo di architettura contemporanea e tecnologia all’avanguardia, che si apre agli spazi pubblici circostanti. Insieme alla sua piazza di 12.000 mq, progettata per ospitare grandi eventi all’aperto di livello internazionale, l’arena incarna perfettamente il futuro dell’intrattenimento live: acustica di nuova generazione (progettata per garantire un suono pulito e potente in ogni ordine di posto); comfort totale (servizi premium, un’offerta food & beverage all’avanguardia - dalle postazioni self-service interattive ai ristoranti gourmet - e una visibilità perfetta da ogni settore che azzera la distanza tra artista e pubblico) e design iconico (una struttura che ridefinisce lo skyline milanese, con la più grande facciata video di questo tipo in Europa, e che eleva l’esperienza live).

In occasione del concerto di Ligabue - e di tutti quelli che seguiranno - il pubblico potrà scegliere non solo i biglietti tradizionali, ma anche soluzioni biglietti premium che offrono posti a sedere a ridosso del palco, un ingresso dedicato per rendere l’arrivo più fluido e l’accesso a servizi di bar esclusivi per tutta la serata. Per chi desidera un’esperienza ancora più riservata, suite private, lounge dedicate, skybox e il Premium Club offriranno spazi ideali per accogliere ospiti e gruppi, inaugurando un nuovo modo di vivere gli eventi live in Italia.

I biglietti per La Prima Notte: Music Opening Ceremony sono disponibili in prevendita per gli iscritti al Barmario dalle ore 11.00 di venerdì 5 dicembre fino alle ore 11.00 di sabato 6 dicembre 2026 e per i clienti Unicredit dalle ore 11.00 di sabato 6 dicembre fino alle 11.00 di domenica 7 dicembre. La vendita generale dei biglietti ha inizio invece alle ore 11.00 di lunedì 8 dicembre 2025. I prezzi non sono ancora noti, ma appena verranno ufficialmente cominicati li segnaleremo in questa pagina aggiornando l'articolo.

Consderato anche il sold out del concerto di Ligabue a San Siro dell'estate 2026, un'occasione da non perdere per assistere a un live del rocker a Milano e allo stesso tempo scoprire un nuovo modo di vivere i concerti: esserci significa poter dire Io, alla prima, c'ero.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter