Lo Schiaccianoci
Dal 19 al 21 dicembre 2025 (venerdì e sabato alle 20.30, domenica alle 16.30) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano torna in scena Lo Schiaccianoci del Balletto di Milano (coreografia di Federico Veratti, ripresa da Agnese Omodei Salè; regia di Agnese Omodei Salè).
L’esclusiva versione del celebre balletto di Tchaikovsky - liberamente ispirato al racconto di E.T.A. Hoffmann - si ispira agli anni Venti e si contraddistingue per l'originale coreografia, la frizzante interpretazione e la colorata mise en scène. Il rosa dei raffinati arredi e preziosi costumi del primo atto si sfuma nell'azzurro cinerino della nevicata con fiocchi danzanti sulle punte nei loro tutù ricamati d'argento. Mille le pennellate di colori per il divertissement: dal rosso della Spagna e Russia al giallo oro della Cina a un delicato lilla per il Valzer dei Fiori.
Tra danze leggere, battaglie fiabesche e paesaggi innevati, la coreografia incanta grandi e piccoli. Drosselmeier, personaggio misterioso e affascinante, guida Clara in un viaggio tra realtà e immaginazione; il celebre Valzer dei fiori e il Grand pas de deux coronano uno spettacolo carico di grazia ed emozione.
Biglietti (escluse commissioni): poltronissima 55 euro (ridotto 50 euro per under 12 e over 65), poltrona 45-50 euro (ridotto 40-45 euro), galleria 40 euro (ridotto 35 euro), visibilità limitata 28 euro (ridotto 25 euro). Ulteriori informazioni via email.