Roberto Ciufoli in A Christmas Carol
Sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025 (sabato ore 17.30; domenica ore 15.30 e ore 18.30) torna in scena al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano (via Larga 14) il musical A Christmas Carol, adattamento del romanzo di Charles Dickens con le musiche originali del compositore Alan Menken. A interpretare Ebenezer Scrooge, Roberto Ciufoli, la direzione musicale è di Gabriele De Guglielmo, mentre regia e coreografia sono firmate Fabrizio Angelini.
È la vigilia di Natale, nella Londra del 1843, e tutti si accingono a festeggiare la ricorrenza. Solo il vecchio usuraio Ebenezer Scrooge, mal sopporta questa festività. Dopo aver cacciato in malo modo tre uomini che gli chiedono un contributo per i bisognosi, Scrooge, chiuso il negozio, si reca solitario verso la sua dimora. Durante la cena prima di andare a letto, riceve la visita dello spirito di Jacob Marley, suo vecchio socio, morto sette anni prima proprio la notte della vigilia di Natale. Lo spirito di Marley è avvolto da pesanti catene alle cui estremità pendono dei forzieri: catene che sono conseguenza dell’avidità e dell’egoismo perpetrati mentre era in vita.
Scrooge, spaventato, chiede al vecchio socio come poter evitare la stessa sorte e Marley gli rivela di essere ancora in tempo per mutare il suo destino. Prima di congedarsi, gli annuncia l’immediata visita di tre spiriti: quello del Natale passato, quello del Natale presente e quello del Natale futuro. I tre spettri, tra flashback e premonizioni riusciranno a mutare l’indole meschina ed egoista di Scrooge, che si risveglierà la mattina di Natale con la consapevolezza che l’avidità del denaro e l’attaccamento alle sole cose materiali sono sbagliati: finalmente la carità e la fratellanza si faranno largo nel cuore del vecchio usuraio, che per la prima volta trascorrerà il Natale con il nipote Fred e la sua famiglia.
Biglietti: intero 46 euro (ridotto 40,25 euro per under 10); poltrona 40,25 euro (ridotto 34,50 euro); galleria 34,50 euro (ridotto 28,75 euro); visibilità ridotta e; posti ascolto 34,50 euro. Per info 02 0064081.