Il Giro d'Italia 2026 torna a Milano (con circuito cittadino): date e tappe in Lombardia

Simon Yates, vincitore del Giro d'Italia 2026 © La Presse Simon Yates, vincitore del Giro d'Italia 2026 © La Presse

Milano, 02/12/2025.

Il Giro d'Italia  torna a Milano nel 2026: l'edizione numero 109 della corsa in rosa è stata presentata il primo dicembre 2025, insieme al Giro d'Italia Women, all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Il Giro è in programma dall'8 al 31 maggio 2026, con partenza dalla Bulgaria e - dopo 3 tappe - sbarco in Calabria: il percorso prosegue verso nord toccando Campania, Lazio, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, poi è prevista una tappa in Svizzera prima del ritorno in Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Per l'ottava volta la tappa finale è a Roma con il circuito nella Città Eterna.

Il ritorno a Milano del Giro d'Italia è fissato per domenica 24 maggio 2026, quando nella città meneghina è posizionato il traguardo della quindicesima tappa Voghera-Milano: un percorso completamente piatto con circuito cittadino finale e volata di gruppo assicurata. Il capoluogo lombardo non figurava tra le città del Giro dal 2021, anno della tappa finale Senago-Milano con arrivo in piazza Duomo.

Dopo la tappa svizzera Bellinzona-Carì di martedì 26 maggio 2026, l'altra frazione lombarda del Giro d'Italia è la diciassettesima tappa Cassano d'Adda-Andalo, in programma mercoledì 27 maggio 2026, anch'essa inizialmente pianeggiante ma con brevi salite fino all'arrivo in provincia di Trento.

Non tocca Milano invece il Giro d'Italia Women 2026, la corsa rosa al femminile in programma dal 30 maggio al 7 giugno 2026. Toccano comunque la Lombardia la sesta e la settima tappa, in programma rispettivamente giovedì 4 e venerdì 5 giugno 2026: la Ala-Brescello, dopo aver costeggiato la sponda veneta del Lago di Garda, attraversa la pianura mantovana per concludersi in Emilia; la Sorbolo Mezzani-Salice Terme - tappa più lunga del Giro d'Italia Women 2026 con i suoi 165 km - riparte dall'Emilia per sconfinare negli ultimi chilometri in Lombardia, fino all'arrivo di Salice Terme, in provincia di Pavia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter