Sanremo 2026: chi sono le Bambole di Pezza? Bio e discografia della band milanese tutta al femminile

Bambole di Pezza Bambole di Pezza

Milano, 30/11/2025.

C'è tanta Milano al Festival di Sanremo 2026: da Fedez a J-Ax, da Malika Ayane a Dargen D'Amico. Tutti nomi noti al grande pubblico generalista. Ma tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2026 annunciati da Carlo Conti ci sono anche le Bambole di Pezza, pure loro milanesi, che pur essendo attive dai primi anni Duemila sono alla loro prima vera ribalta nazionale.

Chi sono le Bambole di Pezza? Band tutta con una formazione totalmente femminile, le Bambole di Pezza sono da sempre impegnate su tematiche femministe, sull'uguaglianza di genere e sulla lotta contro la violenza e il sessismo: il loro cammino pop punk è fatto di chitarre, distorsioni e un’attitudine punk rock e anticonformista che da sempre le contraddistingue.

Le Bambole di Pezza hanno pubblicato i dischi Crash Me nel 2002 e Strike nel 2004. Dopo qualche anno di silenzio sono tornate in attività con una formazione rinnovata e dal 2022 hanno pubblicato i singoli Favole (mi hai rotto il caxxo), la cover di Rumore - celebre brano di Raffaella Carrà - e Non Sei Sola feat Jo Squillo in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Il singolo Io Non Sono Come Te ha anticipato l'uscita del terzo album della band Dirty nel 2023. Nel 2024 hanno pubblicato i singoli Stuntman, Zenzero e Cresciuti Male feat J-Ax.

A gennaio 2025 le Bambole di Pezza hanno pubblicato il singolo Senza permesso, che ha fatto da preludio al nuovo album Wanted, una potente raccolta di storie che esplodono di emozioni, energia e ribellione. Il sound fresco e abrasivo della band si fonde con riff graffianti, melodie avvolgenti e testi affilati, dando vita a un viaggio sonoro che affronta temi di amore, lotta, resistenza e speranza. L'album è arricchito da diverse collaborazioni: da Divi dei Ministri in Pagine a Mille in Atlantide, da Giorgieness in Fuori di testa a Jack Out nella title track Wanted.

Attualmente la formazione è composta da Cleo (voce), Morgana (chitarra solista), Dani (chitarra ritmica e cori), Xina (batteria e cori) e Kaj (basso e cori). Sul palco portano tutta la loro attitudine energetica e hanno all’attivo centinaia di concerti (tra cui l'apertura ai Mötley Crüe e ai Def Leppard all'Ippodromo di San Siro di Milano nel 2023.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter