Franco Battiato nella pubblicità dei divani Busnelli, 1972
Dal 5 dicembre 2025 al 15 gennaio 2026 negli spazi espositivi dell'Adi Design Museum - Compasso d’Oro, in piazza Compasso d'Oro 1 a Milano (ingresso da via Ceresio 7), è aperta al pubblico la mostra Oltreplastica, a cura di Frida Doveil, che descrive la metamorfosi della plastica e il contributo del design nel ridefinire i suoi significati e le sue possibilità.
Attraverso oggetti, materiali e processi pionieristici, il racconto evidenzia come ricerca scientifica, industria e cultura del progetto stiano guidando la plastica oltre la sua origine fossile, verso scenari più consapevoli e responsabili. Ne emerge una narrazione che mostra il design come pratica evolutiva, capace non solo di ridefinire i linguaggi estetici, ma anche di prefigurare un futuro in cui la plastica convenzionale diventa altro da sé con l'affermarsi di nuovi standard dal punto di vista ambientale, tecnico e culturale.
L'inaugurazione, a ingresso libero è fissata per giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 18.00. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso all'Adi Design Museum di Milano (intero 15 euro, ridotto 12 euro); l'esposizione Oltreplastica è visitabile fino a giovedì 15 gennaio 2026 tutti i giorni tranne il venerdì in orario 10.30-20.00 (ulteriori informazioni via email).