Storie delle Resistenze: 80 anni di libertà (locandina)
Domenica 30 novembre 2025 alle ore 11.00 il Cinema Arlecchino di Milano ospita la proiezione del documentario Storie delle Resistenze: 80 anni di libertà di Isabella Insolvibile, per la regia di Alessandro Arangio Ruiz. Il documentario è promosso dalle Associazioni antifasciste e della Resistenza: Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia), Fiap (Federazione italiana delle associazioni partigiane), Fivl (Federazione italiana volontari per la libertà), It, Aned (Associazione nazionazle ex deportati) e Anpc (Associazione nazionale partigiani cristiani), con il contributo della Fondazione Cariplo. L'evento ha il patrocinio del Comune di Milano e di Milano Memoria.
La lotta di Liberazione italiana, combattuta sul territorio nazionale e in diversi spazi geografici esteri, è ormai riconosciuta come un fenomeno sfaccettato, declinato in modalità diverse e portato avanti da persone e gruppi di provenienza politica, geografica, anagrafica e sociale estremamente diversificata, tutti uniti dall’obiettivo della liberazione dal fascismo e dall’occupazione nazista.
Il racconto si sviluppa attraverso gli interventi della storica Isabella Insolvibile che introduce e spiega le storie di alcuni protagonisti della Resistenza facendo conoscere questo periodo della storia italiana. I vari personaggi vengono raccontati con interviste esclusive, interviste di repertorio, materiali video e fotografici degli archivi storici e interventi di attori e attrici che leggono le testimonianze lasciate dai protagonisti della Resistenza.
Intervengono: Alessandro Arangio Ruiz, regista; Luca Costamagna, presidente della Commissione Cultura del Consiglio comunale; Luca Aniasi, presidente nazionale Fiap; Dario Venegoni, presidente nazionale Aned; Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale Anpi; Roberto Tagliani, presidente nazionale Fivl; Luisa Ghidini Comotti, vicesegretaria nazionale Anpc. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti; ulteriori informazioni via email.