Proiezione gratuita del documentario Storie delle Resistenze: 80 anni di libertà

Storie delle Resistenze: 80 anni di libertà (locandina) Storie delle Resistenze: 80 anni di libertà (locandina)
Cinema Arlecchino Cerca sulla mappa
Domenica30Novembre2025
Evento terminato

Domenica 30 novembre 2025 alle ore 11.00 il Cinema Arlecchino di Milano ospita la proiezione del documentario Storie delle Resistenze: 80 anni di libertà di Isabella Insolvibile, per la regia di Alessandro Arangio Ruiz. Il documentario è promosso dalle Associazioni antifasciste e della Resistenza: Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia), Fiap (Federazione italiana delle associazioni partigiane), Fivl (Federazione italiana volontari per la libertà), It, Aned (Associazione nazionazle ex deportati) e Anpc (Associazione nazionale partigiani cristiani), con il contributo della Fondazione Cariplo. L'evento ha il patrocinio del Comune di Milano e di Milano Memoria.

La lotta di Liberazione italiana, combattuta sul territorio nazionale e in diversi spazi geografici esteri, è ormai riconosciuta come un fenomeno sfaccettato, declinato in modalità diverse e portato avanti da persone e gruppi di provenienza politica, geografica, anagrafica e sociale estremamente diversificata, tutti uniti dall’obiettivo della liberazione dal fascismo e dall’occupazione nazista.

Il racconto si sviluppa attraverso gli interventi della storica Isabella Insolvibile che introduce e spiega le storie di alcuni protagonisti della Resistenza facendo conoscere questo periodo della storia italiana. I vari personaggi vengono raccontati con interviste esclusive, interviste di repertorio, materiali video e fotografici degli archivi storici e interventi di attori e attrici che leggono le testimonianze lasciate dai protagonisti della Resistenza.

Intervengono: Alessandro Arangio Ruiz, regista; Luca Costamagna, presidente della Commissione Cultura del Consiglio comunale; Luca Aniasi, presidente nazionale Fiap; Dario Venegoni, presidente nazionale Aned; Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale Anpi; Roberto Tagliani, presidente nazionale Fivl; Luisa Ghidini Comotti, vicesegretaria nazionale Anpc. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter