The Moment the Snow Melts © Jule Hering
Dal 19 novembre 2025 al 28 giugno 2026 lo spazio Agorà del Mudec - Museo delle Culture di Milano (via Tortona 56) si trasforma in uno spazio immersivo e contemplativo grazie all’inedita installazione dell’artista Chiharu Shiota dal titolo The Moment the Snow Melts, a cura di Sara Rizzo e realizzata con il supporto di 24 Ore Cultura.
Concepita come una metaforica nevicata, l’opera site-specific trasforma gli spazi del Mudec in un paesaggio evanescente composto da fili che scendono a piombo dal soffitto, in mezzo ai quali fluttuano biglietti e fogli di carta contenenti pensieri, ricordi e disegni dedicati a persone che hanno fatto parte delle nostre vite ma che, per i motivi più diversi, non ci è più possibile incontrare. L’installazione fa da preludio alla mostra 2026 del Mudec, Il senso della neve, e rientra nella programmazione culturale di Milano per Milano-Cortina 2026.
Shiota, che ha rappresentato il Giappone alla Biennale di Venezia del 2015 e presente ora in Italia con una grande mostra al Mao di Torino, è nota per le sue installazioni immersive su larga scala dove spesso utilizza intricate reti di fili. Al di là del loro incanto formale, queste opere mirano ad evocare un coinvolgimento fisico ed emotivo da parte degli spettatori.
Nata a Osaka nel 1972, Chiharu Shiota risiede a Berlino. La sua ispirazione emerge spesso da un'esperienza personale o da un'emozione che lei espande in temi universali come la vita, la morte e le relazioni. L'artista ha ridefinito il concetto di memoria e coscienza raccogliendo oggetti ordinari come scarpe, chiavi, letti, sedie e vestiti, e inglobandoli in immense strutture di fili. Con le sue installazioni esplora questa sensazione di presenza nell'assenza, ma presenta anche emozioni intangibili nelle sue sculture, disegni, video di performance, fotografie e tele. Dopo averlo ricevuto come artista esordiente nel 2008, nel 2024 le è stato nuovamente assegnato il Premio di incoraggiamento artistico del Ministro dell'Istruzione, della Cultura, dello Sport, della Scienza e della Tecnologia in Giappone.
L'installazione The Moment the Snow Melts di Chiharu Shiota è visitabile a ingresso gratuito negli orari di apertura del Mudec: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura). Per info 02 54917.