Il Santo Bevitore, di e con Giuseppe Amato e Chiara Benedetti

Il Santo Bevitore © courtesy Aria Teatro Il Santo Bevitore © courtesy Aria Teatro
Teatro Filodrammatici Cerca sulla mappa
DA Venerdì28Novembre2025
A Domenica30Novembre2025

Dal 28 al 30 novembre 2025 (venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 16.00) al Teatro Filorrammatici di Milano (piazza Paolo Ferrari 6) va in scena Il Santo Bevitore, tratto dal racconto Joseph Roth: lo spettacolo è interpretato da Giuseppe Amato, Chiara Benedetti, Stefano Detassis, Christian Renzicchi e Candirù; la drammaturgia è di Chiara Benedetti e Giuseppe Amato, la rega è firmata Giuseppe Amato (produzioneAriateatro).

La leggenda del Santo Bevitore di Joseph Roth racconta gli ultimi giorni di un uomo qualunque, che vive in un indefinito angolo di una qualsiasi città moderna. Il racconto dischiude allo spettatore temi e significati misteriosi e ancora aperti, seguendo le vicende di un senzatetto di nome Andreas, allontanatosi da ogni bisogno borghese e materiale. Nei suoi ultimi istanti di vita però, egli si vestirà a protagonista di una serie di prodigi miracolosi, che ne riveleranno l’essenza e la vera natura.

Andreas si imbatterà così in una serie di incontri fortuiti che lo spingeranno a rientrare nei ranghi di una società perbene e moralista, che lo vuole ancora consumatore, marito, amante, o uomo di potere. Di fronte a queste prove del destino, tra un bicchierino e l’altro, Andreas non si rivelerà un emarginato qualunque della società, ma mostrerà una purezza e un incanto d’animo che lo eleveranno a vero e proprio Santo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter