Nei tre weekend dall'8 al 25 maggio 2025 torna a Castel d'Ario (Mantova) la Festa del Riso alla Pilota DeCo, la golosa sagra che, tra gusto, musica e divertimento, trasforma Castel d’Ario nel regno della buona cucina e della festa senza freni.
La manifestazione si svolge presso l'area feste (zona Castello) ed è un'occasione speciale per assaggiare il riso alla pilota, piatto semplice ma irresistibile in cui il Vialone Nano incontra la salamella in un abbraccio perfetto: una ricetta che ha il sapore delle tradizioni autentiche e delle grandi mangiate in compagnia.
Gli stand gastronomici sono aperti ogni sera, a partire dalle ore 19.30, e la domenica anche a pranzo, dalle ore 12.00. Prima di lanciarsi tra tavolate imbandite e balli scatenati, si può fare un salto al Museo del Riso, il santuario del Vialone Nano, dove si possono scoprire tutti i segreti di questo cereale e degli antichi piloti, i maestri della lavorazione del riso. E siccome a pancia piena ci si diverte meglio, ogni serata è animata da concerti e spettacoli per tutti i gusti.
Si parte giovedì 8 maggio con la sfilata del Corpo Bandistico Casteldariese e i ragazzi delle scuole elementari. Venerdì 9 maggio si accendono i riflettori sulla Diapason Band, che fa scatenare tutti con il meglio di Vasco Rossi. Sabato 10 maggio il ritmo caliente dei Mascalzoni Latini fa tremare la piazza, mentre domenica 11 maggio è la volta del tributo ai Nomadi con i Ma Noi No.
Il secondo weekend di sagra parte giovedì 15 maggio con il blues/soul di Sugar Mama e il suo tributo a Zucchero, mentre venerdì 16 maggio si può fare un salto nei mitici anni ‘90 grazie alla festa Supernovanta e sabato 17 maggio scatenarsi con gli Studio Più; poi domenica 18 è la volta del sound esplosivo di Dj Luca Verbeni.
Il programma del terzo weekend vede giovedì 22 maggio il ritorno di Sugar Mama, seguito venerdì 23 maggio da Dj Yano e sabato 24 maggio da Dj Nick & Suti; infine domenica 25 maggio si chiude con l’energia della Scuola Latino Americano, che trasforma la piazza in una pista da ballo infuocata.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Castel d'Ario telefonando al 388 9360005. Qui altre sagre di maggio 2025 da non perdere in Lombardia.