Abbigliamento ristorazione personalizzato: lo stile del successo - Magazine

Abbigliamento ristorazione personalizzato: lo stile del successo

Attualità Magazine Venerdì 22 luglio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Magazine - Se pensi che la divisa da lavoro non abbia niente a che fare con lo stile, ti sbagli di grosso! Del buon abbigliamento per ristorazione personalizzato assume un’importanza rilevante, in quanto esprime l’immagine di un posto o di un locale.

Se mettiamo in conto la presenza di contesti cittadini vasti e molto complessi, come Roma o Milano, la necessità di adottare un abbigliamento per la ristorazione che sia personalizzato diventa questione primaria, in quanto permette di distinguersi dalla concorrenza, dunque dai locali in circolazione che potrebbero, per forza di cose, assomigliarsi tra loro.

Inoltre la scelta di indossare un abbigliamento personalizzato, concede l’opportunità di sponsorizzare e far conoscere la propria attività. Dalle trattorie a ristoranti capitanati da chef stellati, decidere di volersi differenziare dà modo di definire il proprio confine identitario caratteristico, che incolla meglio la tua immagine nel percepito dei clienti o potenziali.

Al di là del servizio offerto, che potrebbe variare di qualità, è quindi importante distinguersi per creare un’identità ben definita, che lasci spazio al cliente di percepire di essere in un locale diverso, in un posto unico nel suo genere. La divisa del personale diviene dunque un biglietto da visita, che riflette la raffinatezza del locale e lo spirito dell’ambiente.

Per tale ragione è fondamentale che camerieri, cuochi e l’intero personale di sala indossi un abbigliamento curato nei dettagli e che, attraverso la personalizzazione, rifletta l’ambiente circostante.

Abbigliamento ristorazione: cosa personalizzare

Un abbigliamento in ristorazione personalizzato è sempre stato, e continua ad essere, un ottimo modo per promuovere la propria attività. Le divise personalizzate in un ristorante, trattoria, bar danno una nota di professionalità e di eleganza da non sottovalutare, a maggior ragione se si pensa che il personale di sala lavora a diretto contatto coi clienti.

Le divise personalizzate mutano la percezione, il modo di approcciarsi col cliente, contribuendo a comunicare meglio il tuo brand e la tua attività, rafforzandoli. Il ricamo del nome o del logo sarà ovviamente sotto l’occhio di tutti e sarà praticamente impossibile non soffermarsi a guardarlo.

Ma quali sono gli articoli d'abbigliamento della ristorazione che si prestano ad essere personalizzati Basandoci sulle diverse figure professionali operanti nel settore, ti diamo qualche consiglio che lascerà di stucco i tuoi ospiti.

Per il personale dietro al bancone, camerieri e cuochi, sarà pertinente, per esempio, personalizzare il gilet, pettorina o grembiule. Così come si potrà decidere di adottare uno stile più originale e ricercato, come salopette o tessuti di altra manifattura, che si allontanano dall’idea canonica di divisa da ristorazione, per solcare scenari innovativi e fuori dal comune che daranno una marcia in più al locale.

T-shirt, camicie, pantaloni, gilet, grembiuli, cappelli, il raggio di articoli tra cui poter scegliere e destreggiarsi è davvero immenso e ti permette di sbizzarrirti con la fantasia.

Curare la brand identity

Ad ogni modo, il primo passo per creare una linea di abbigliamento personalizzata che sia adatta alla tua attività ristorativa, sarà curare i dettagli estetici che diano il volto al locale.

L’aspetto identitario è importante e se non c’è una base dalla quale partire e da applicare negli articoli, la personalizzazione non darà, a ragione, gli effetti sperati. Dunque per prima cosa si dovrà pensare al logo e allo stile che vuoi che il ristorante esprima.

Dopodiché si potrà procedere con la personalizzazione delle divise, che porteranno il nome e l’immagine della tua realtà imprenditoriale, affinché il tuo personale sia facilmente riconoscibile dagli ospiti. Di base, far indossare ai tuoi dipendenti delle divise personalizzate, accrescerà di prestigio e personalità l’immagine della tua attività, stimolando la fidelizzazione della clientela.

Attualmente sul mercato è possibile trovare un vasto assortimento di articoli, come giacche, grembiuli, gilet e così via, tra i quali scegliere per la personalizzazione. Però presta attenzione e studia attentamente la personalità che desideri venga espressa all’esterno: è questa la base solida che ti porterà al successo!

La personalizzazione di per sé non basta per ottenere risultati, ma deve appunto poggiare su una personalità preesistente, che sia marcata e possa apparire appetibile agli occhi di chi osserva. C’è chi sceglie uno stile vintage, per quei locali a tema retrò, o chi decide di seguire una via più eccentrica e colorata per quegli ambienti dall’anima più stravagante e originale.

Insomma se il tuo è un ristorante di lusso, l’ambiente sarà più prestigioso e richiederà un abbigliamento formale che si abbini perfettamente al contesto. Di converso, ciò non accadrà in una trattoria, più adatto ad assumere un aspetto più rustico e meno impegnativo.

L’importante è decidere il carattere che il tuo locale assumerà e che verrà cucito addosso ai tuoi dipendenti.