Chi è Dargen D'amico? A Sanremo con Dove si balla - Magazine

Chi è Dargen D'amico? A Sanremo con Dove si balla

Musica Magazine Martedì 1 febbraio 2022

di Silvia Frattini
Clicca per guardare la fotogallery
© https://www.facebook.com/

Magazine - Non solo nuove generazioni in questo Festival di Sanremo 2022. Infatti, il quarantenne Dargen D’amico si troverà nella città dei fiori da martedì 1 a sabato 5 febbraio per calcare il palco dell’Ariston e presentare al pubblico il suo brano Dove si balla.

A Sanremo non è un nome nuovo, nel 2021 ha lavorato come autore di due fortunate canzoni:Dieci di Annalisa e Chiamami per nome di Francesca Michielin e Fedez.

A parlare sono più di venti anni di carriera nel mondo della musica: si ricordano gli inizi con la fondazione di Sacre Scuole insieme a Guè Pequeno e Jake la Furia, poi il suo primo album da solista nel 2006 dal titolo Musica senza Musicisti.
Il suo stile è sempre stato un mix equilibrato tra sound commerciale e scrittura attenta dei testi, spesso portatori di lotte e significati forti. Infatti, spesso i testi di Dargen sono impegnati, per fare un esempio si può citare la collaborazione con i Two Fingerz nel 2007, anno di uscita dell’album Di vizi di forma e virtù, contenete brani che trattano principalmente lavoro, società in continuo cambiamento e infanzia.

Nel corso della sua carriera le collaborazioni che vanta sono moltie: da Fabri Fibra a Marracash, passando Max Pezzali e J-Ax.
Quando si parla del rapper milanese (che nella vita di tutti i giorni si chiama Jacopo), è impossibile non riconoscere un artista che è stato in grado di stare al passo coi tempi in maniera impeccabile. A dirlo sono i numeri e le condivisioni anche da parte di una generazione molto più recente di quella di Dargen.