Earth Day 2021: OnePeopleOnePlanet con Michielin, Madame, Annalisa. Maratona, cast, programma

www.facebook.com/francescacheeks

Magazine, 20/04/2021.

Giovedì 22 aprile 2021, a partire dalle 7.30, sul canale televisivo digitale Rai Play, si celebra il 51esimo anniversario della Giornata Mondiale della Terra con la seconda edizione di #OnePeopleOnePlanet - the multimedia marathon, la maratona di 13 ore in diretta streaming.

La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet si impegna per la salvaguardia dell'ambiente in questa grave fase di crisi climatica.

Dagli storici studi televisivi di via Asiag a Romao, la diretta televisiva vedrà alternarsi tanti volti e personaggi noti, tra i quali Marco Liorni, Francesca Fialdini, Pino Strabioli, Paola Saluzzi, Carolina Rey, Marco Frittella, Barbara Capponi, Mario Tozzi, Alessandro Antinelli, Marino Bartoletti, Marcelo Masi.

Per 13 ore, fino alle 20.30, su Rai Play la maratona #OnePeopleOnePlanet propone collegamenti alle più importanti reti radiofoniche e televisive della Rai, impegnata al fianco dell'Earth Day e delle numerose organizzazioni non profit coinvolte, fra interventi, approfondimenti, testimonianze, performance e campagne. La maratona #OnePeopleOnePlanet è in diretta su Rai Playon demand sulla piattaforma OnePeopleOnePlanet.

#OnePeopleOnePlanet si articolerà in una staffetta di voci e di cuori, con collegamenti da diverse parti del mondo e numerosi spazi tematici dedicati a bambini, giovani, economia, innovazione, scienza, sport e al dialogo interculturale e intergenerazionale. 

Tra gli artisti che hanno dato il loro contributo, alcuni dei quali ritroveremo nella maratona, il rapper Clementino, Lillo, Tosca, Marco Mazzocca, Giuliano Sangiorgi, Giovanni Allevi, Francesca Michielin, Madame, Annalisa e ancora l’attore e doppiatore Luca Ward, Daniele Silvestri, Francesco Renga, Noemi, Giorgio Marchesi, I Sansoni, l’Azienda Creativa Artèteca che, in rete con l’associazione Musicale di Gen Verde, ha realizzato un Beat4Earth di strumenti e voci di tutto il mondo.

E poi lo spazio Musica per la Terra con Pino Strabioli per sottolineare l’importanza della musica nell’unire i popoli, le generazioni e gli stili con testimonial della cultura e musica. Saranno ospiti della trasmissione Roberto Vecchioni, Tony Esposito, Malika Ayane, Eugenio in Via di Gioia, Ugo Crepa. Tra i contributi video quello di Lola Lennox, splendida voce e primogenita di Annie, che unplugged e in esclusiva per la Maratona ha regalato Wherever You Go, una lettera d’amore agli amici e alla famiglia lontani, alla ricerca di una nuova vita, oltre gli oceani e le divisioni di ogni tipo, ed ancora Francesco Gabbani e Carolina Rey.

Gli spettatori da casa potranno partecipare interagendo con la piattaforma web e social di #OnePeopleOnePlanet attraverso i tag @earthdayitalia @focolarimedia e gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #OPOP21, #IoCiTengo, #EarthDay2021, #EarthDay, #GiornataMondialedellaTerra, #Agenda2030, #GlobalGoals, #focolaremedia, #focolaritalia.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter