Carbonara al pomodoro: la ricetta del New York Times che indigna gli italiani e fa insorgere il web - Magazine

Carbonara al pomodoro: la ricetta del New York Times che indigna gli italiani e fa insorgere il web

Food Magazine Mercoledì 24 febbraio 2021

Carbonara classica
© Gaku. - wikipedia commons
Altre foto

Magazine - La Carbonara è simbolo della cucina italiana, con la ricetta tradizionale scolpita nel marmo. E i romani, su questo, non scherzano. Dagli Stati Uniti, però, arriva una rivisitazione che sta facendo insorgere gli utenti italiani e il mondo web. Protagonista è il New York Times, che ha pubblicato una bizzarra "da incubo" di un grande classico italiano. Sui social è in corso una vera e propria bufera. Pubblicato la scorsa settimana, il post non ha impiegato molto a incassare centinaia di commenti simpaticamente antiamericani. Ora vediamo la ricetta...

Il quotidiano americano propone nelle sue pagine rivolte ai lettori gourmand e dedicate ai suggerimenti di cucina la ricetta Smoky Tomato Carbonara, ovvero la carbonara di pomodoro affumicato (foto nella gallery). Nel presentare il piatto il quotidiano ricorda che la specialità romana è "tradizionalmente fatta con parmigiano, uova, guanciale (maiale stagionato) e pepe nero", ma la versione consigliata utilizza la pancetta, poiché è ampiamente disponibile e "conferisce una bella nota affumicata".

Sull'ingrediente dei pomodori viene riconosciuto che "non sono tradizionali nella carbonara, ma danno un sapore brillante al piatto". Per la preparazione della salsa cremosa è, invece, consigliato di farla quando le uova crude vengono condite con la pasta calda, lontano dal calore diretto per evitare uova coagulate. È sottolineato che la procedura può essere complicata, ma il metodo usato è infallibile. In particolare, viene consigliato di aggiungere un po' d'acqua calda di cottura per la pasta nelle uova sbattute e di condire la miscela di uova temperate nella pasta mescolando energicamente per poi avere una salsa liscia e lucida. 

Fotogallery