Food Roma Venerdì 22 febbraio 2019

Dove mangiare la vera carbonara e la cacio e pepe a Roma

© maxpixel.freegreatpicture.com

Roma - Pasta alla carbonara o pasta cacio e pepe? Le due specialità di Roma, famose in tutto il mondo, da sempre dividono i romani e i turisti, che quando visitano Roma non vedono l'ora di assaggiarle.

Gli ingredienti di entrambi questi due piatti della tradizione sono semplici e gustosi. La ricetta della pasta alla carbonara arriva dagli States e approda in Italia solamente sul finire della Seconda Guerra Mondiale. Il nome carbonara, invece, si riferisce ai taglialegna, che sugli Appennini raccoglievano legna per fare il carbone. A Roma, da Testaccio a Trastevere, la pasta alla carbonara non manca mai nei menù dei ristoranti tipici.

Una delle trattorie più antiche di Roma, Lo scopettaro, situata sul lungotevere Testaccio (lungotevere Testaccio, 7), propone entrambi i piatti da più di ottant’anni. La carbonara è preparata esclusivamente con pasta di grano duro, ed è possibile assaggiarla sia a pranzo (dalle 12), che a cena (dalle 19.30).

Alla trattoria Sora Lella (via di Ponte Quattro Capi, 16) la pasta alla carbonara profuma di cinema. La Sora Lella, storica trattoria romana aperta da Elena Fabrizi, sorella dell’attore Aldo, sorge sull'Isola Tiberina. Qui la carbonara e altri piatti tradizionali, come la panzanella alla romana e le polpette di nonna Lella, si possono gustare  tutti i giorni (tranne la domenica) dalle 12 e dalle 19.

Pepe nero e pecorino romano: sono questi i due ingredienti magici che servono per preparare una cacio e pepe da sogno.

Da Felice, nel cuore del rione Testaccio, in via Mastro Giorgio 29, la cacio e pepe viene preparata al momento. Questa trattoria dall'arredamento moderno è aperta dal lunedì alla domenica (dalle 12.30 alle 15 e dalle 19 alle 23.30).

Tonnarello, ristorante situato a pochi passi dalla basilica di Santa Maria in Trastevere, precisamente in via della Paglia 1, è il  luogo perfetto per chi vuole assaggiare tonnarelli alla carbonara e tonnarelli cacio e pepe. Le due specialità culinarie si possono mangiare anche all'aperto, completamente immersi nella magia trasteverina (info sugli orari al numero 06 5806404). 

Potrebbe interessarti anche: , Sagre Roma e Lazio: street food, fish & wine. Cosa fare dal 23 al 25 agosto , Ristorante pizzeria Mucca Pazza: animazione per bambini e giardino , Tiramibloom Roma: l'arte del tiramisù a Prati , Ristorante vegetariano Roma: Il Margutta vegetarian food & art , Pizza e Tata Roma: una pizzeria per le famiglie e i bambini

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.