Wiki Loves Monuments 2020: la fotogallery dei 10 scatti vincitori

Abbrey82

Magazine, 27/11/2020.

La bellezza del patrimonio artistico e paesaggistico italiano in 10 scatti che tutti possono ammirare sulle pagine di Wikipedia e riutilizzare liberamente: sono le 10 fotografie vincitrici della nona edizione di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo che coinvolge oltre 50 stati raccogliendo immagini di monumenti per documentare il patrimonio storico e culturale di ogni nazione e illustrare le pagine di Wikipedia.

I vincitori dell'edizione 2020 sono stati premiati giovedì 26 novembre 2020 nel corso di una cerimonia in edizione speciale online (a causa dell’emergenza sanitaria), organizzata dalla promotrice del concorso Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera. Sono 15 mila le fotografie inviate da oltre 700 fotografi che hanno partecipato al concorso, attivo a settembre, con l’invito rivolto a tutti, professionisti e amatori, di immortalare il monumento del proprio cuore. Una grande adesione che incorona l’Italia al terzo posto a livello mondiale, dopo Stati Uniti e Iran, per numero di fotografi partecipanti.

Sono state oltre 300 le richieste di autorizzazione per inserire nuovi monumenti nella lista dei fotografabili: con un incremento di oltre 1500, diventano ora 15312 i monumenti italiani che possono essere riprodotti in fotografie condivisibili con licenza d’uso Creative Commons By-Sa. In Italia, infatti, è possibile fotografare e condividere un monumento solo se inserito nell’elenco dei monumenti autorizzati (autorizzazione che proviene dagli enti territoriali che hanno in consegna i beni culturali, secondo la regolamentazione del Codice dei beni culturali e del paesaggio, il cosiddetto Codice Urbani datato 2004 con il successivo Art Bonus del 2014).

Delle 10 fotografie vincitrici di Wiki Loves Monuments 2020, il podio è tutto pugliese: la giuria nazionale, composta da fotografi professionisti ed esperti volontari della comunità di Wikimedia Italia, ha incoronato al primo posto Mareggiata Polignano, scatto di Nicola Abbrescia che immortala Cala Paura durante una mareggiata. Al secondo posto Gabriele Costetti con Brindisi - Teatro Verdi, veduta esterna del teatro comunale; il terzo posto va ad Alberto Busini che con Tutto rosa mostra l’oasi dei fenicotteri di Lesina, in provincia di Foggia.  

Se la Puglia conquista i primi tre posti della classifica, è alla Toscana che va il primato per foto ricevute, oltre 4 mila, seguita dalla Lombardia da cui sono arrivati circa 2500 scatti e poi Basilicata ed Emilia-Romagna, immortalate in circa 2000 fotografie ciascuna. Sono 2300 invece gli scatti che riprendono le vedute panoramiche, nuova categoria dell’edizione 2020.

Il prossimo passo per le 10 foto vincitrici (in questa pagina potete ammirarle tutte in una fotogallery dedicata) è previsto per gennaio 2021, quando la giuria internazionale di Wiki Loves Monuments eleggerà lo scatto più bello a livello mondiale, scelto tra le migliori raccolte in tutti i paesi partecipanti alla competizione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter