Festival di Sanremo 2026: la scaletta della serata dei duetti. Sul palco, il ritorno di Bianca Balti

Sanremo 2026

Bianca Balti durante la conferenza stampa Bianca Balti durante la conferenza stampa

Magazine, 27/02/2026.

La settantaseiesima edizione del Festival di Sanremo entra nella sua zona calda: giovedì 27 febbraio è il turno della serata dei duetti, che solitamente raccoglie un grande consenso di pubblico. Uno stop momentaneo dalla gara principale, per far decantare le canzoni e far abbassare l'asticella dello stress degli artisti, ma anche del pubblico che, in una settimana fa le ore piccole davanti alla tv.

I dati Auditel infatti confermano la crescita: la total audience della terza serata del Festival, quella di mercoledì 26 febbraio, si attesta sui 9,5 milioni di persone, con uno share del 60,6%. I punti stanno quindi salendo, dopo lo scivolone della prima serata di martedì 24 febbraio.

Anche in contenuti in streaming, ad esempio su RaiPlay hanno raggiunto il milione e mezzo di ore di visualizzazione e questo è la ciliegina sulla torta del miglior risultato dal 1990 ad oggi, per quanto riguarda la terza serata.

Sanremo continua ad essere un Festival giovane, con un pubblico formato dall'80 percento di donne dai 15 ai 34 anni che nella terza settimana si sono sintonizzate soprattutto durante l'esibizione di Alicia Keys ed Eros Ramazzotti. Per quanto riguarda i social, nelle tre serate dell'edizione 2026 si sono raggiunte 80 milioni di visualizzazioni, con un 30 per cento in più rispetto al 2025.

Ovviamente non è tutto rose e fiori, perché nonostante la playlist di Sanremo su Spotify stia andando bene, i cali ci sono, rispetto all'anno scorso. Nel 2025, infatti, le canzoni erano più streammate e questo pone le basi per chiedersi quali saranno i cambiamenti in previsione del Festival 2027, tenendo conto che si dovrà fare a meno del know how di Carlo Conti. In ogni caso, c'è ancora tempo per pensarci e le diminuzioni di stream sono generali: rispetti al 2025, la Top 200 di Spotify ha infatti perso il 20 per cento degli ascolti, secondo i dati Fimi.

Conti Conti, comunque, gongola: «Abbiamo cercato di costruire un Festival incentrato sulle novità, senza dimenticare la fortuna di avere ospiti internazionali, come Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro e Andrea Bocelli, super guest star della serata finale di sabato 28 febbraio. È tutta questione di blianciamento, mi piace l'idea che qualcosa venga visto da tutti i componenti della famiglia. Di certo non è facile, ma i dati dello share che vedono le persone tra i 18 ai 35 anni incollate agli schermi, sono il segno che siamo sulla strada giusta».

L'eredità intoccabile di Pippo Baudo ovviamente non si discute: «Le 5 serate, il Dopo Festival, la sana dose di polemiche, sono gli ingredienti che rendono vivo tutto questo meraviglioso carrozzone che è Sanremo. Ognuno di noi poi mette del proprio, ma da Paolo Bonolis in poi all'elemento della gara fondamentale si affianca quello dello show».

Giovedì 27 febbraio è la serata dei duetti, ma non solo. Bianca Balti torna sul palco dell'Ariston dopo la partecipazione dell'anno scorso, in cui aveva dimostrato che, nonostante la malattia, si può cercare di andare avanti. I capelli sono ricresciuti e i segni delle cure stanno lentamente scomparendo, ma Bianca non si nasconde dietro all'apparenza: «E' stato un anno duro, ma la fare più difficile è stata quella dalla fine della chemioterapia, perché ho dovuto elaborare un lutto, quello legato al ricordo della donna che non sarà mai più. Quella di prima che non aveva cicatrici, né sul corpo, né nel cuore. Ora ne sto uscendo, ma mi ci è voluto molti tempo».

Anche Francesco Gabbani farà parte della festa, sul palco del Suzuki Stage, così come Max Pezzali sulla Costa Toscana mentre Laura Pausini affiancherà Carlo Conti nella conduzione. Non solo, perché la cantante di Solarolo, aprirà con un medley di canzoni su cui però vige ancora il massimo riserbo.

Il premio Città di Sanremo verrà consegnato a Caterina Caselli e ci sarà anche lo spazio per la discussione di temi di attualità, con l'intervento di Vincenzo Schettini, il prof di La fisica che ci piace, che parlerà di dipendenze giovanili, come droghe, alcol, ma anche digitali. Servirà la serata di stasera a sviare l'attenzione sulle polemiche che lo stanno investendo attualmente e che lo vedono coinvolto in un presunto giro di scambi di voti alti, in cambio di reaction social ai suoi video, da parte dei suoi studenti?

Ecco la scaletta, in rigoroso ordine alfabetico, della serata di giovedì 27 febbraio 2026. Grande assente Morgan, che ha deciso di non partecipare, per non oscurare Chiello con il suo talento. Al suo posto ci sarà Saverio Cigarini, che siederà al pianoforte per dare una nuova veste all'arrangiamento del brano scelto:

  • Arisa con Coro del Teatro Regio di Parma: Quello che le donne non dicono
  • Bambole di Pezza con Cristina D’Avena: Occhi di gatto
  • Chiello con Saverio Cigarini: Mi sono innamorato di te
  • Dargen D’Amico con Pupo e Fabrizio Bosso: Su di noi
  • Ditonellapiaga con Tony Pitony: The Lady is a Tramp
  • Eddie Brock con Fabrizio Moro: Portami via
  • Elettra Lamborghini con Las Ketchup: Aserejé
  • Enrico Nigiotti con Alfa: En e Xanax
  • Ermal Meta con Dardust: Golden hour
  • Fedez e Masini con Stjepan Hauser: Meravigliosa creatura
  • Francesco Renga con Giusy Ferreri: Ragazzo solo, ragazza sola
  • Fulminacci con Francesca Fagnani: Parole parole
  • J-Ax con Ligera Country Fam.: E la vita, la vita
  • Lda e Aka 7even con Tullio De Piscopo: Andamento lento
  • Leo Gassmann con Aiello: Era già tutto previsto
  • Levante con Gaia: I maschi
  • Luchè con Gianluca Grignani: Falco a metà
  • Malika Ayane con Claudio Santamaria: Mi sei scoppiato dentro al cuore
  • Mara Sattei con Mecna: L’ultimo bacio
  • Maria Antonietta & Colombre con Brunori Sas: Il mondo
  • Michele Bravi con Fiorella Mannoia: Domani è un altro giorno
  • Nayt con Joan Thiele: La canzone dell’amore perduto
  • Patty Pravo con Timofej Andrijashenko: Ti lascio una canzone
  • Raf con The Kolors: The Riddle
  • Sal Da Vinci con Michele Zarrillo: Cinque giorni
  • Samurai Jay con Belen Rodriguez e Roy Paci: Baila Morena
  • Sayf con Alex Britti e Mario Biondi: Hit the Road Jack
  • Serena Brancale con Gregory Porter e Delia: Besame Mucho
  • Tommaso Paradiso con gli Stadio: L’ultima luna
  • Tredici Pietro con Galeffi, Fudasca & Band: Vita

Sul palco dell'Ariston anche Marco Bucci, presidente di Regione Liguria, che consegnerà il premio in filigrana, eccellenza dell'artigianato di Campoligure ai vincitori della serata duetti: «È la rappresentazione dello spirito di noi liguri, che va oltre, con sentimento, gioia e passione per andare al di là di una canzone».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter

-->