Stranger Things 5, la fine è vicina: date, trailer e grande finale anche al cinema

Magazine, 24/10/2025.

Manca sempre meno all’uscita di Stranger Things 5, il capitolo conclusivo della serie cult dei Duffer Brothers. Il teaser trailer anticipa un finale carico di tensione e nostalgia, che porterà i fan nel cuore dell’autunno 1987, in una Hawkins segnata dalle crepe del Sottosopra e da un’oscurità più potente che mai.

La nuova stagione arriverà su Netflix in tre volumi:

  • Volume 1 (episodi 1-4) il 26 novembre 2025
  • Volume 2 (episodi 5-7) il 26 dicembre 2025
  • Finale – “The Rightside Up” il 1° gennaio 2026, alle 2:00 del mattino (ora italiana).

Undici, Mike, Dustin e il resto del gruppo sono pronti a unirsi per un’ultima missione: trovare e uccidere Vecna, scomparso nel nulla dopo il massacro che ha devastato Hawkins.
Ma la città è ora sotto quarantena militare e il governo dà la caccia a Undici, costringendola ancora una volta a nascondersi. Con l’avvicinarsi dell’anniversario della scomparsa di Will, il male torna a farsi sentire. La battaglia finale è alle porte, e solo restando uniti, per l’ultima volta, i protagonisti potranno chiudere il cerchio.

Il finale-evento di Stranger Things 5 sarà proiettato anche al cinema

Il gran finale, intitolato The Rightside Up, durerà due ore e sarà proiettato in oltre 350 sale americane il 31 dicembre 2025, in contemporanea con l’uscita su Netflix. L’episodio resterà in programmazione fino al 1° gennaio 2026: è la prima volta nella storia di Netflix che un episodio di una sua serie debutta anche sul grande schermo.
Per ora la distribuzione cinematografica è confermata solo negli Stati Uniti, ma non si esclude un’estensione anche all’Europa.

I creatori della serie, Matt e Ross Duffer, hanno spiegato così la scelta di portare il finale al cinema: «Le persone non si rendono conto di quanto lavoro ci sia dietro il suono e le immagini. Vederlo con altri fan, come esperienza collettiva, sarebbe incredibile!».

Nel cast tornano Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp, Sadie Sink, Winona Ryder, David Harbour, Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery, Maya Hawke, Priah Ferguson, Brett Gelman, Jamie Campbell Bower, con l’aggiunta di Linda Hamilton nei panni della dottoressa Kay.

Stranger Things: un fenomeno che ha riscritto la cultura pop

Dal 2016 Stranger Things ha ridefinito il modo di raccontare la fantascienza in TV, trasformandosi in una delle serie Netflix più viste di sempre. La quarta stagione ha superato 140 milioni di visualizzazioni globali, riportando in classifica Running Up That Hill di Kate Bush e vincendo oltre 70 premi internazionali, tra cui Emmy e SAG Awards.

Nel 2025 i fan avranno diversi modi per celebrare l’universo di Hawkins: dalla pièce teatrale “Stranger Things: The First Shadow”, alla serie animata, fino alla Stranger Things Experience itinerante che approderà in Brasile e Australia. E naturalmente il 6 novembre, giorno della scomparsa di Will Byers, tornerà lo Stranger Things Day, la giornata mondiale dedicata alla serie.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter