Frecce Tricolori 2024 a Ladispoli: programma e orari dell'Air Show

©CrisF70 - Pixabay
Ladispoli Cerca sulla mappa

Magazine, 21/09/2024.

Il cielo di Ladispoli si prepara ad accogliere le Frecce Tricolori, protagoniste di un nuovo Air Show. Nel weekend di sabato 21 e domenica 22 settembre 2024,  la Pattuglia Acrobatica Nazionale capitanata dal tenente colonnello Massimo Salvatore sfreccia nel cielo del litorale a Nord di Roma. Di seguito programma e orari dell'Air Show di Ladispoli.

Il programma

Sabato 21 settembre, a partire dalle ore 15.30, si svolgono le prove tecniche, mentre il vero e proprio Air Show è previsto per domenica 22 settembre, sempre dalle ore 15.30. La manifestazione è visibile lungo tutto il litorale di Ladispoli, con il centro della display line situato sul Lungomare Marina di Palo (con ottima visuale su tutto il litorale cittadino).

Tra le esibizioni previste spiccano, oltre alle acrobazie delle Frecce Tricolori, anche la dimostrazione di ricerca e soccorso (SAR) dell’elicottero HH139, il lancio dei paracadutisti dellìAeronautica Militare, e le evoluzioni acrobatiche del CAP 231, aereo a elica campione italiano di acrobazia freestyle. Durante il pomeriggio fanno la loro comparsa anche il Team Fly Roma con quattro ultraleggeri avanzati in formazione e l'elicottero R44 Clipper II. Quella di Ladispoli è una delle sette tappe in Italia per l'Air Show completo della Pattuglia Acrobatica Nazionale, ossia le Frecce Tricolori.

Inoltre, dalla sera di venerdì 20 e fino alle ore 22 circa di domenica 22 settembre 2024, in piazza Marescotti, è allestito un simulatore di volo che permette ai visitatori di provare l'ebrezza di sfrecciare nel cielo. Durante le giornate, si possono anche visitare gli stand dell'Aeronautica Militare. In base alle condizioni meteo, il programma potrebbe subire delle modifiche.

Divieti e sicurezza

Per garantire la sicurezza dei partecipanti e il regolare svolgimento dell'Air Show, la Direzione Marittima di Civitavecchia ha emanato l'ordinanza n.131/2024, che impone una serie di restrizioni. Durante l’evento, nelle giornate del 21 e 22 settembre 2024, dalle 15 fino al termine delle esibizioni, è vietato navigare, ancorare o sostare con qualsiasi unità navale nella zona di mare interdetta.

Sono anche vietate la balneazione, le immersioni e qualsiasi attività di pesca. Le imbarcazioni che si trovano nei pressi della zona devono mantenere una distanza di sicurezza di almeno 500 metri e attenersi alle disposizioni della Guardia Costiera e delle altre Forze di Polizia presenti. Anche lo spazio aereo è soggetto a restrizioni: è vietato il sorvolo della zona con qualsiasi tipo di aeromobile, inclusi droni, a eccezione dei mezzi autorizzati e di soccorso.

Viabilità e parcheggi

L'ordinanza n.98/2024 del Comando di Polizia locale prevede modifiche alla viabilità nelle giornate dell'evento. Dalle ore 00:00 del 21 settembre alle ore 24 del 22 settembre, è vietata la sosta e la circolazione dei veicoli lungo il Lungomare Marina di Palo, nel tratto compreso tra Via dei Delfini e Via del Tritone. Inoltre, diverse strade della zona sono interessate da divieti di sosta e modifiche alla circolazione, per garantire un flusso ordinato di traffico e la sicurezza dei partecipanti.

Per lo show delle Frecce Tricolori sono state predisposte aree parcheggio nelle vicinanze del Lungomare Marina di Palo e del Lungomare Regina Elena, rispettivamente a circa 300 e 400 metri dal centro della manifestazione. I portatori di handicap, muniti di contrassegno, possono accedere con l'auto da Via dei Delfini e parcheggiare in Via del Tritone, con accesso facilitato alla spiaggia inclusiva.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter