Le casette in legno sono sempre le migliori: le differenze con quelle in PVC

Magazine, 12/03/2024.

Le casette in legno per il giardino sono le migliori in assoluto e fanno proprio al caso tuo quando hai bisogno di un piccolo capanno per gli attrezzi, una rimessa per le biciclette, un box auto o addirittura un fabbricato abitabile. Il legno è di gran lunga un materiale migliore rispetto al PVC, soprattutto quando si parla di costruzioni per l'esterno. Sono le uniche in grado di mantenere intatte le loro caratteristiche nel corso del tempo. Le condizioni ambientali interne sono salutari, a differenza di quello che accade con casette in PVC. Sebbene le strutture in pvc possano sembrare più economiche, fai una scelta poco lungimirante e ponderata se le preferisci. Infatti, l'aspetto economico non è l’unico che devi prendere in considerazione poiché sono ben altri i fattori da mettere sui piatti della bilancia.

Il legno è più isolante

Legno e PVC sono due materiali con caratteristiche molto diverse tra di loro che vale la pena prendere in considerazione nel momento in cui sei alle prese con la scelta di eleganti casette in legno da giardino. Il pvc è un materiale che soffre molto per via della temperatura esterna, sia quando è alta che quando è bassa. Vale a dire che gli interni della struttura possono diventare incandescenti o gelati, in base alla stagione, impedendo di conservare correttamente quello che c’è all'interno – attrezzi per la cura del verde o altro. Invece, il legno è un tipo di materiale da sempre noto per le sue capacità isolanti.

Il legno è più sostenibile

Inoltre, è evidente che il pvc non sia per nulla un prodotto sostenibile dal punto di vista ambientale. In un periodo storico in cui è fondamentale porti anche il problema della compatibilità dei materiali; il pvc è di certo da scartare. I prodotti plastici rappresentano, infatti, uno dei principali problemi ambientali, mentre il legno di abete nordico usato per le casette per giardino è eco-friendly e certificato FSC perché proveniente da foreste controllate gestite in modo intelligente e attento.

Il legno è più esteticamente bello

Inoltre, quando sei alle prese con la scelta di una casetta per gli spazi esterni, tieni presente che quella in legno ha un maggiore valore estetico. Rispetto a quelle realizzate in materiali plastici, le casette costruite in legno vantano un impatto estetico migliore. Il legno è un prodotto naturale perciò si fonde perfettamente con il resto dell’ambiente esterno. Ottieni uno spazio che risulta più in armonia. Il legno trasmette calore grazie a venature, sfumature e colori cui solo la natura può dare vita.

In conclusione, quando hai bisogno di una piccola struttura per tenere in ordine il tuo giardino, preferiscine una in legno al posto della plastica PVC. Non commettere l'imperdonabile errore di confrontare solo il prezzo perché poi ti ritrovi con un prodotto scadente. Le casette in legno sono più belle, sostenibili, isolanti e versatili poiché possono diventare anche magazzini, box auto o tutto quello che desideri.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter