Passaporto: si potrà richiedere anche alle Poste. Ecco come e da quando

Magazine, 05/03/2024.

Negli ultimi anni, a seguito della pandemia, richiedere il passaporto è diventata un'impresa non sempre semplice. Questo perché la necessità di prendere appuntamento in questura per il rilascio del documento ha creato, in particolar modo nelle grandi città, difficoltà a trovare posto, con lunghe liste di attesa, per cui ci vogliono settimane, se non mesi, prima di riuscire ad avere in mano il documento.

Il problema della difficoltà a ottenere il passaporto ha avuto ripercussioni anche sul turismo, tanto che secondo le associazioni dei consumatori tra il 2022 e il 2023 l’impossibilità di avere il passaporto ha causato l'annullamento di oltre 167.000 viaggi con una perdita di fatturato di oltre 300 milioni. 

Arriva però una novità che potrebbe rendere più semplice il rilascio del passaporto ovvero richiderlo in Posta.
Dall'11 marzo 2024 in via sperimentale nei comuni con meno di 15 mila abitanti prende il via il progetto Polis che consente di richiedere e rinnovare il proprio Passaporto.  Restano escluse quindi al momento le grandi città, anche se il progetto dovrebbe a poco a poco estendersi a tutto il territorio nazionale.

Grazie alla Convenzione firmata tra Poste italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle imprese e del made in Italy, i cittadini residenti o domiciliati nei circa 7000 Comuni inclusi nel progetto Polis potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente allo sportello dell’ufficio postale, senza doversi recare in Questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.

Scopriamo come funziona

Come ottenere il rilascio del Passaporto in Posta?

Per ottenere il Passaporto sarà sufficiente consegnare all’operatore dell'ufficio postale del proprio Comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, poi pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica in dotazione agli Uffici Postali Polis, sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
 
Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi negli uffici postali Polis, nei quali è possibile ritirare certificati anagrafici e di stato civile, certificati previdenziali, certificato per le pratiche di volontaria giurisdizione. Ad oggi sono stati richiesti oltre 5.000 documenti.

Nei prossimi mesi sarà inoltre possibile fare richiesta della carta di identità elettronica e dei servizi dell’Agenzia delle entrate. I nuovi servizi sono forniti dagli Uffici Postali allo sportello, nelle sale dedicate o tramite totem digitali che permetteranno al cittadino di eseguire le richieste in modalità self.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter