La corsa: uno sport completo

Magazine, 07/05/2018.

Correre è una bella attività, dei suoi benefici ne gode sia lo spirito che il corpo. Il senso di libertà, mescolato alla fatica fisica permettono alla mente di allontanare momentaneamente i problemi quotidiani. Fatica e resistenza irrobustiscono il corpo, raggiungendo risultati davvero eccellenti.

Alcuni corrono per il proprio benessere, altri ne hanno fatto uno stile di vita, altri ancora un vero e proprio lavoro.

Ma come e dove andare a correre? E che tipo di corsa è possibile svolgere? Ci sono molti tipi di corsa, la maratona, la corsa veloce, o più semplicemente il jogging, più adatto a tutti.

Ilrunning, come molti usano dire, è uno sport a tutti gli effetti che può essere svolto in centri sportivi e campi scuola, o in determinate zone che dispongono di terreni sterrati. I quali risultano ideali per poter svolgere la cosiddetta corsa campestre. Per chi desidera respirare aria pura e avere un contatto più diretto con la natura può usufruire delle zone pubbliche come i parchi cittadini, per correre da soli o in gruppo, come semplici appassionati, o professionisti che aspirano a un approccio più agonistico. Si può praticare una corsa basata sulla resistenza o sulla velocità o semplicemente tenendo un andamento tipico dello jogging, ossia optando per un’andatura leggera. C’è l’imbarazzo della scelta per approcciarsi a questo tipo di sport! Tutto dipende da ciò che si cerca e dagli obiettivi che si desiderano raggiungere.

È riconosciuto che la corsa aiuta a dimagrire, ad aumentare la resistenza fisica, aiuta a prevenire patologie correlate alla sedentarietà (come ad esempio il diabete), favorisce il ricircolo cardiovascolare  potenziando muscoli e ossa e a migliorare l’umore grazie alla sua capacità di sprigionare endorfine. Correre è uno sport a dir poco completo! Ma come approcciarsi in maniera corretta, evitando ripercussioni a lungo termine su schiena e gambe?

Quando l’accessorio può fare la differenza

Come tutte le attività sportive dove l’abbigliamento e le calzature fanno la differenza , anche per una semplice corsa e soprattutto nell’agonismo, è fondamentale utilizzare capi adeguati, come ad esempio  capi in grado di mantenere adeguata la temperatura corporea per evitare raffreddamenti che possono causare contratture muscolari, ma soprattutto nella corsa sono fondamentali le calzature, a questo proposito le scarpe New Balance da running,fanno la differenza poiché sono state studiate per un corretto appoggio plantare, evitando alterazioni, che con il tempo si possono trasformare in vere e proprie patologie a carico dell’apparato osteomuscolare. Esse non solo rendono sicura e confortevole la corsa ma facilitano la corretta postura anche nell’uso quotidiano. 

I piedi, spesso sottovalutati nel loro importantissimo ruolo, sono le nostre estremità più importanti, infatti ci sostengono, ci permettono il movimento, prevengono patologie importanti e sono il nostro contatto con la terra madre.

 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi della tua città, iscriviti gratis alla newsletter