Magazine, 25/10/2022.
Ogni fioraio ha i suoi segreti per comporre il mazzo di fiori perfetto. Non potrebbe essere altrimenti, dato che un bel bouquet è un regalo graditissimo dalle donne e non solo. Ebbene sì, negli ultimi anni, il trend sta cambiando.
I fiori continuano ad essere amatissimi dalle donne, regalo romantico ideale per corteggiarle o festeggiare l’anniversario di fidanzamento o matrimonio, San Valentino, un compleanno. Negli ultimi tempi anche gli uomini iniziano a essere felici di ricevere un bel mazzo di fiori per il compleanno.
Ditelo con i fiori
Nulla di più vero dello slogan che da sempre campeggia sulle vetrine di molti fiorai d’Italia, ma come farlo nel modo giusto? La scelta di un bouquet profumato e colorato è un’operazione tutt’altro che banale e scontata. Quando si regala un mazzo di fiori, è fondamentale prestare attenzione al messaggio che si desidera inviare all’altra persona, perché ogni fiore ha un significato diverso e di conseguenza permette di inviare messaggi precisi.
In una vita sempre più frenetica, caratterizzata da impegni continui, diventa poi sempre più complesso prendersi qualche ora per capire qual è il mazzo di fiori per compleanno perfetto o il giusto bouquet per una festa di laurea. Per evitare gaffe e brutte figure inviando il mazzo di fiori sbagliato per l’occasione, è sempre consigliabile rivolgersi a un bravo fiorista. Ogni fioraio ha i suoi segreti per comporre il mazzo di fiori perfetto a seconda dell’occasione.
Come spedire fiori a domicilio
Oggi internet offre l’opportunità di comprare fiori online e spedirli in maniera rapida e veloce senza doversi occupare della composizione del bouquet. Spedire fiori a domicilio con efiori.com permette un servizio d’alta qualità e veloce in tutta Italia. La scelta giusta per chi desidera affidarsi a mani esperte, avendo la garanzia di un mazzo di fiori perfetto, fantasioso, elegante e realizzato ad hoc.
Perché la realizzazione di una composizione floreale può rivelarsi una vera e propria opera d’arte da seguire in ogni singolo passaggio. Quello che a uno sguardo disattento potrebbe sembrare un semplice bouquet, è in realtà il frutto dell’abilità e dell’esperienza del fioraio, in grado di comporre il mazzo di fiori ideale per l’occasione. Una sintesi perfetta di forme, colori, dimensioni e profumi.
Il mazzo di fiori perfetto per ogni occasione?
Sempre meglio affidarsi a un fioraio esperto per la composizione, ma il vero compito sta nell’individuare il messaggio che si intende comunicare con un mazzo di fiori. È sicuramente fondamentale chiedersi quali sono le preferenze della persona a cui sono destinati, ricordando che i fiori portano con sé profumi e emozioni intense e messaggi precisi.
Ad esempio, per festeggiare San Valentino, l’anniversario di fidanzamento o meglio ancora quello di matrimonio, niente di meglio delle rose rosse. Un regalo irrinunciabili a patto che siano di numero dispari o pari al numero degli anni della ricorrenza. Il bouquet perfetto per la festa della mamma o della donna? In questo caso meglio puntare su composizioni floreali miste con fresie, anemoni, girasoli, mimose, gardenie, azalee e orchidee.
E per festeggiare il compleanno? Il mazzo di fiori per un compleanno deve essere realizzato con fiori dai toni accesi in grado di comunicare gioia e voglia di vivere.
La composizione floreale perfetta per festeggiare un battessimo o l’arrivo di un bambino? In questo caso la scelta non può che ricadere su orchidee, gigli e tulipani, da sempre simboli di purezza. Meglio puntare su colori tenui come azzurro o rosa e i fiori non dovranno essere esageratamente profumati, specialmente se consegnati in ospedale alle neo-mamme.
I segreti del fioraio per comporre un mazzo di fiori perfetto
L’arte non è solo il frutto del talento, ma anche dell’esperienza fondata sull’insegnamento. La composizione floreale non fa di certo eccezione. Ecco perché quando si parla dei segreti del fioraio per comporre il mazzo di fiori perfetto è doveroso prendere in esame il percorso sperimentale che gli ha permesso di combinare in maniera sapiente i principi fondamentali del design e le regole operative di base. Solo attraverso un’adeguata conoscenza delle stesse ha avuto la possibilità di infrangerle esprimere a pieno la sua personalità creando qualcosa di unico e irripetibile.
Qualsiasi creazione artistica è figlia di un progetto. Di certo non possiamo parlare di composizione floreale se andiamo ad appoggiare dei fiori in un vaso in una maniera casuale. Per poterla definire tale, è necessario che sia stabilito un design e il fiorista vada a adattare i materiali alle forme scegliendo la location dove esporre la sua creazione.