Magazine, 12/12/2025.
Motori accesi, adrenalina alle stelle e un cast che promette scintille: Motorvalley, la nuova serie in sei episodi prodotta da Matteo Rovere per Groenlandia (gruppo Banijay), debutta su Netflix il 10 febbraio e punta a diventare uno dei titoli italiani più attesi della stagione.
Nel poster e nel teaser appena rilasciati si intravede già il tono della serie: ritmo serrato, tensione emotiva e un immaginario potente che porta gli spettatori dentro l’universo delle corse GT italiane.
La storia segue Arturo (Luca Argentero), Elena (Giulia Michelini) e Blu (Caterina Forza). Tre personaggi agli antipodi, ma uniti da una stessa pulsione: l’amore per la velocità, unica scintilla rimasta in vite segnate da perdite e compromessi.
Elena, erede ribelle della dinastia Dionisi che guida una storica scuderia, deve riguadagnarsi un ruolo in un’azienda ora gestita dal fratello. Per farlo recluta Blu, giovane talento istintivo e spericolato, e Arturo, ex pilota leggendario costretto al ritiro dopo un incidente che gli ha cambiato la vita. Per tutti e tre, correre non è solo competizione: è un modo di sopravvivere, riscattarsi, restare in piedi.
Su questo intreccio personale e ad alta tensione si innesta lo scenario del Campionato Italiano Gran Turismo (GT), dove ogni gara può essere un traguardo o un punto di non ritorno. Motorvalley racconta proprio questo: quando le auto non sono un semplice hobby, ma una ragione di vita. O anche di morte.
La serie è creata da Francesca Manieri, Gianluca Bernardini e Matteo Rovere, diretta da Matteo Rovere, Pippo Mezzapesa e Lyda Patitucci, e scritta da Manieri insieme a Rovere, Bernardini, Michela Straniero ed Erika Z. Galli.
Luca Argentero
Giulia Michelini
Caterina Forza
Giovanna Mezzogiorno
Davide Donin
Ivano Chinali
Giuseppe Spata
Giancarlo Previati
Diego Ribon
Stefano Abbati
Leonardo Bianconi
Simonetta Solder
Andrea Montovoli
Simone Tonoli
Alberto Naska
Con i personaggi: Arturo Benini, Elena Dionisi, Blu Venturi, Arianna Ahmed, Paolo Ferri, Giulio Dionisi, Ettore, Vittorio Benini, Bruno Dionisi, Sergio Casadio, Giada Dionisi, Filippo, Simone Tonoli.
Motorvalley promette adrenalina, conflitti familiari, rivalità incandescenti e un’immersione totale in una delle competizioni più affascinanti d’Italia. Su Netflix dal 10 febbraio.