Presepe di Manarola 2020: l'accensione è online. Come vederlo e date

facebook.com/turismoinliguria

La Spezia, 07/12/2020.

Il Presepe di Manarola, che "ammira" il borgo dall'alto con luci e colori, è uno spettacolo che riunisce ogni anno migliaia di turisti. In questo 2020, però, causa Covid-19, non ci sarà nessuna celebrazione pubblica. Nonostante tutto, il celebre Presepe di Manarola, opera di Mario Andreoli, colora la collina delle Tre Croci anche quest'anno. Ed è quasi tutto pronto per l'apertura di martedì 8 dicembre 2020. Niente fuochi d'artificio, niente mercatini. Il borgo di Manarola (Comune di Riomaggiore), per rispettare le norme anti-Covid, è blindato per un giorno.

All'accensione del Presepe di Manarola 2020 si può assistere solo online, a partire dalle ore 17, seguendo la diretta in due modalità: in streaming, sulla pagina facebook Associazione Presepe di Manarola Mario Andreoli, dove appare in automatico una finestra con la diretta, con 3 diverse zone di ripresa; in televisione, sul canale 19 di Tele Liguria Sud. L'accensione del Presepe di Manarola è prevista per le ore 17.30. Poi resta acceso tutti i giorni dall'ora del tramonto fino alle ore 22, fino al 10 gennaio 2021. La speranza è che, dopo l’inaugurazione, la visione dello spettacolo non sia solo virtuale, ma possa essere in presenza.

In numero ridotto, la collina delle Tre Croci è illuminata dalle mille e mille lampadine che disegnano come d'incanto le figure della Sacra Rappresentazione. Il Presepe di Manarola 2020 è dedicato a medici, infermieri e a tutti gli operatori sanitari, in prima linea per combattere la pandemia di Covid. L'impegno di tanti volontari permette di non rinunciare a un evento che resta uno dei simboli stessi del Natale e della Liguria. 

Il Presepe più grande del mondo, inaugurato nel 2007 e subito inserito a pieno titolo nel Guinness dei Primati, rende da anni il Natale in Liguria più luminoso. È stato ideato e costruito da Mario Andreoli che, dal 1976, ha dedicato la sua vita alla realizzazione di un'opera unica nel suo genere. In trent'anni di lavoro, Andreoli è riuscito a ricoprire tutta la collina di luci e a regalare un autentico spettacolo per gli occhi e per il cuore.

Nessuna manifestazione in loco, quindi, per rispettare misure e restrizioni ed evitare assembramenti nel borgo di Manarola. Stop anche al consueto spettacolo di fuochi d'artificio che illumina la collina. Per la giornata dell'8 dicembre, il sindaco di Riomaggiore adotterà inoltre un'ordinanza per interdire l’accesso al piazzale antistante la chiesa di Manarola, punto panoramico tra i migliori per gustarsi la bellezza del presepe di Andreoli. L'invito è quello a non recarsi a Manarola il giorno dell'Immacolata per l'accesione del Presepe. 

«La raccomandazione più viva da parte mia e di tutte le autorità è quella di seguire l'accensione del presepe in televisione con la massima sicurezza e tranquillità", l’invito del prefetto della Spezia Maria Luisa Inversini ai cittadini e ai turisti che vorrebbero assistere alla tradizionale manifestazione. Inoltre, per tutta la durata dell’iniziativa, l'accesso ai punti panoramici è controllato. Le Forze di polizia e le Polizie locali della Spezia e di Riomaggiore faranno specifici servizi per verificare che non vi siano assembramenti non solo nei punti più critici, ma anche nelle stazioni ferroviarie della Spezia e di Manarola.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter