Levanto: spiagge libere aperte. Regole e accessi per fare il bagno

lamialiguria.it

La Spezia, 30/06/2020.

Bagno nel levante della Liguria? Le spiagge libere di Levanto sono aperte da sabato 27 giugno 2020, ogni giorno, dalle ore 9 alle 19, senza prenotazione ma con gli steward a regolare l'accesso dei bagnanti, che è contingentato secondo il numero di postazioni che può ospitare ognuno dei tratti di arenile cui spetta al Comune la gestione. Quelle di Levanto sono tra le spiagge della Liguria più frequentate.

Quattro sono le spiagge libere interessate dal servizio per l'estate 2020: l'arenile sottostante villa Agnelli (la spiaggia "dietro il molo"), il tratto compreso tra i bagni "Sirena" e il porticciolo dei pescatori e le due fasce poste ai lati della spiaggia libera attrezzata al centro del golfo: quella antistante il bar "Piper" e quella davanti al bar "Nadia".

«Passiamo dalla prima fase, quella della riapertura, caratterizzata dall'utilizzo libero delle spiagge nel rispetto delle norme ben segnalate dai cartelli posti agli ingressi, a una seconda fase di fruizione a numero programmato e controllato da personale che effettuerà servizio sul posto - dice il sindaco di Levanto, Ilario Agata - In questa fase, non c'è ancora necessità di prenotazione: è sufficiente presentarsi agli ingressi e i posti sono assegnati a seconda della disponibilità. Nel caso le richieste diventassero così numerose da rischiare di creare assembramenti agli ingressi, attiveremo un sistema di prenotazione tramite App e telefono, al quale stiamo già lavorando. L’obiettivo primario è garantire un utilizzo delle spiagge in sicurezza, e per ottenere questo risultato non esiteremo a mettere in campo tutte le misure necessarie, anche con il supporto della tecnologia che renda il servizio funzionale e facile da utilizzare».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter