Palio del Golfo alla Spezia 2019: programma, orari, fuochi e Baby K in concerto

Palio del Golfo alla Spezia 2019: programma, orari, fuochi e Baby K in concerto

Cultura La Spezia Mercoledì 31 luglio 2019

di A.S.
© Lamialiguria.it

La Spezia - Tutto pronto per la 94esima edizione del Palio del Golfo alla Spezia. Come ogni anno, i giorni precedenti alla disfida a colpi di remi, in programma per domenica 4 agosto 2019, si arricchiscono di eventi che, come vuole la tradizione, rappresentano il preludio al momento più atteso. Un trofeo è dedicato a Susanna Oddi, figura storica del Palio, Capo Borgata del Fossamasta prematuramente scomparsa, trofeo assegnato all’equipaggio femminile vincitore del Palio del Golfo.

Questo weekend di colori ed emozioni parte venerdì 2 agosto, dalle 21, con la sfilata storica nottura realizzata, come tradizione, grazie al sostegno della Fondazione Carispe. Le tredici borgate attraverasano La Spezia partendo da Piazza Brin per arrivare in Piazza Europa, dove avviene la riconsegna dei palii al momento custoditi dalle borgate di Fezzano, Muggiano e Le Grazie, detentori rispettivamentedelpalio senior, junior e femminile.

La giornata di sabato 3 agosto 2019 del Palio del Golfo è dedicata alla cena delle borgate e alla stazzatura delle imbarcazioni. La pesa e il controllo delle barche è al centro Salvador Allende a partire dalle 15.30. Un momento fondamentale per poter verificare la regolarità delle barche, ma capace di suscitare l'attenzione non solo agli addetti ai lavori. La sera grande attesa per la cena delle borgate, che torna in Corso Cavour. Una cena a base di prodotti tipici spezzini: muscoli e acciughe, grazie alla collaborazione con i mitilicoltori spezzini e Coras. La serata prosegue in Piazza Europa: sul palco di Spin, con eventi a ingresso gratuito organizzati dal Comune della Spezia, arriva Baby K in concerto, per un live show con alcuni dei brani tratti dal suo ultimo album.

Domenica 4 agosto è la giornata delle gare a colpi di remi nello specchio acqueo di Passeggiata Morin: alle 17 c'è il Palio femminile, al quale prendono parte dieci imbarcazioni. Alle 18 il Palio junior, con dodici equipaggi presenti. Alle 19.30, subito dopo la sfilata in mare delle barche, la commemorazione dei caduti e la solenne apertura della disfida remiera, va in scena il 93esimo Palio del Golfo, con tutti e tredici gli armi senior pronti a battagliare fino all'ultimo colpo di remo: duemila metri da percorrere e tre giri di boa. La giornata si conclude, alle ore 22.30, con i fuochi d'artificio.

Le premiazioni del Palio del Golfo si svolgono lunedì 5 agosto alle 21, in piazza Europa. Di seguito il programma completo, a partire da giovedì 1° agosto:

Giovedì 1 agosto

  • ore 21,30: spettacolo musicale con il gruppo “Napulitan Song” a cura dell’AVIS comunale della Spezia in Piazza Europa.

Venerdì 2 agosto

  • ore 19: esposizione Sidecar a cura del CAMS La Spezia, in Piazza Cavour;
  • ore 20,30: partenza Sidecar - apertura sfilata a cura del CAMS La Spezia, da Piazza Cavour a Piazza Europa;
  • ore 21: sfilata notturna delle borgate del Palio del Golfo 2019 e cerimonia riconsegna Palii, da Piazza Brin a Piazza Europa.

Sabato 3 agosto

  • ore 15.30: stazzatura e controllo delle imbarcazioni al Centro Allende;
  • ore 16.30: esposizione Sidecar a cura del CAMS La Spezia, in Piazza Chiodo;
  • ore 20: Notte blu - Cena delle borgate, in Corso Cavour;
  • ore 21: Sidecar - Rievocazione Circuito della Spezia in abbigliamento d’epoca, a cura del CAMS La Spezia, in via Chiodo
  • ore 21.30: concerto gratuito di Baby K in piazza Europa.

Domenica 4 agosto

  • ore 15: riunione capi Borgata e Consiglio di regata presso la Sala Giunta palazzo Civico;
  • ore 17: Palio - Gara femminile, specchio acqueo antistante passeggiata Morin;
  • ore 18: Palio - Gara Juniores, specchio acqueo antistante passeggiata Morin;
  • ore 19: Palio del Golfo 2019 - Defilamento delle imbarcazioni, specchio acqueo antistante passeggiata Morin;
  • ore 19.15: Palio - Commemorazione dei caduti in mare, specchio acqueo antistante passeggiata Morin;
  • ore 19.25: Palio - Solenne apertura della disfida remiera tra le Borgate, specchio acqueo antistante passeggiata Morin;
  • ore 19.30: 94° Palio del Golfo, specchio acqueo antistante passeggiata Morin;
  • ore 22.30: spettacolo pirotecnico, specchio acqueo antistante passeggiata Morin.

Lunedì 5 agosto

  • ore 21: Premiazioni Palio e sfilata, in Piazza Europa.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a La Spezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a La Spezia.