L'Anfiteatro di Luni nel sito archeologico è visitabile a 1 euro: orari e spettacoli teatrali

Phyo91 - commons.wikimedia.org

La Spezia, 19/07/2021.

Sabato 17 luglio 2021 ha riperto al pubblico l'Anfiteatro di Luni, uno dei monumenti più interessanti dell'ciarea archeologica dell'antica città di Luni. Agli albori di luglio, il Direttore della Direzione regionale Musei Alessandra Guerrini, ha consegnato le chiavi dell'anfiteatro al Sindaco di Luni Alessandro Silvestri. Infatti, la Direzione regionale Musei Liguria e la Città di Luni hanno firmato la concessione che fa sì che le visite all’area archeologica siano gestite direttamente dal Comune, sancendo una collaborazione sempre più stretta tra Ministero e Comune.

I lavoro sono terminati e l'anfiteatro è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle ore 10 alle 17, al costo simbolico di 1 euro. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di valorizzare e incrementare la fruizione del sito archeologico lunense, in collaborazione con l'organizzazione di manifestazioni culturali, turistiche e di spettacolo, che concretizzerà proprio nell’estate 2021. I visitatori possono accedere all'anfiteatro durante la visita al Museo e area archeologica o indipendentemente, recandosi direttamente in Via Appia presso il monumento. Il Museo e area archeologica sono aperti dal martedì al sabato con orario 8.30-19.30. Dal 4 luglio, il nuovo orario festivo: la domenica sono aperti la mattina, dalle 8.30 alle 14 (ultimo ingresso ore 13). Biglietto intero 4 euro, ridotto 2 euro (18-25 anni), gratuito minori 18 anni.

L'anfiteatro, nell'estate 2021, è sede degli spettacoli teatrali del Portus Lunae Art Festival organizzato da Teatro Pubblico Ligure. Il 20 luglio l'Anfiteatro ospita lo spettacolo I'Intelletto d'amore - Dante e le donne scritto da Gabriele Vacis con Lella Costa, che fa parte della rassegna “Dante 700”; domenica 25 luglio UlisseAchab Noè con Moni Ovadia; mercoledì 4 agosto Ogni luogo è un dove con Marco Aime, Massimo Germini e Eleni Molos. Nelle tre serate è possibile scoprire il luogo con una visita guidata con gli archeologi della Direzione regionale musei alle ore 19.30, con partenza dall’anfiteatro (costo 2 euro, prenotazione obbligatoria musei Liguria / beni culturai). Info e prenotazioni 0187 648366 | sito Ad Eventi.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter