Cinque Terre-Manarola: l'anello del Presepe luminoso più grande del mondo

Un evento imperdibile a La Spezia
sabato20dicembre2025

Manarola Cerca sulla mappa 12.35
Sabato20Dicembre2025
Presepe luminoso di Manarola ©Enrico Bottino

Sabato 20 dicembre 2025, Escursionismo Liguria organizza il trekking Cinque Terre-Manarola: l'anello del presepe luminoso più grande del mondo. Con guida certificata si scopre un mondo terrazzato e all'apparenza inaccessibile, aspro e ruvido, un po' come vuole essere il carattere dei Liguri.

L’escursione inizia da Manarola, un collage di case incorniciate dall’azzurro del mare e dal verde delle vigne. Questi modesti vigneti, appesi ai monti, sospesi sul mare, sono oggi testimoni di un profondo legame, insito tra l'operosità contadina e paesaggio inebriante delle ''terre verticali''. Ambienti straordinari che si scoprono camminando insieme per osservare le oltre 300 figure, illuminate da più di 17.000 luci, che tutti gli anni ornano la collina delle Tre Croci. Numeri importanti che ne fanno il Presepe luminoso più grande del mondo, inserito nel Guinness dei primati nel 2007; questo è stato il sogno di Mario Andreoli, il suo creatore che se n'è andato a 94 anni, proprio nei giorni di Natale.

Informazioni per partecipare

  • Escursione fruibile con il treno (orari sul sito Trenitalia).
  • Quota di partecipazione: 20 euro. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta.
  • Appuntamento ore 12.35 a Manarola, presso la stazione FS. Fine escursione ore 18.15 circa a Manarola.
  • Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistico). Bisogna fare attenzione lungo via Beccara in discesa al buio verso Manarola.
  • Dislivello: + - 300 metri circa.
  • Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide.
  • Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo, scarponcini da trekking, torcia (possibilmente frontale).
  • Meteo: in caso di tempo perturbato l'evento è rimandato.
Argomenti trattati