Street Food Fest 2023 al Porto Antico: cibo di strada ed erbe aromatiche

Facebook.com/StreetFoodGenova
Piazza delle Feste Cerca sulla mappa
DA Mercoledì30Agosto2023
A Domenica03Settembre2023

Genova Street Food Fest torna in una nuova edizione ampliata. La magia del cibo di strada si unisce alla creatività e alla maestria degli chef, proponendo un viaggio gastronomico attraverso le delizie di Genova e non solo. Appuntamento da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre 2023 in Piazza delle Feste al Porto Antico, dove cibo e cultura si fondono. Quest'anno si rende omaggio alle erbe aromatiche, tornate a essere l'anima di molti piatti: dal rosmarino al basilico, dalla salvia al timo, e molte altre.

Genova si prepara a diventare, per cinque giorni, la capitale dello street food. L'evento vanta oltre 40 proposte culinarie, tra ristoranti liguri, street food locali, gelaterie, pasticcerie, birrifici artigianali e selezioni di vini. Inoltre, sono previsti numerosi eventi sul palco con chef, ristoratori e gli agriturismi genovesi (tra piatti innovativi, tradizioni e nuove combinazioni). Non mancano anche le degustazioni. È possibile prenotarsi a questo link (eventi in collaborazione con partner come ONAF, ONAS e ONAV). Orari Street Food Fest 2023 al Porto Antico: mercoledì, giovedì e venerdì 18-24; sabato e domenica 12-24.

Birrifici

Nell'edizione 2023 di Genova Street Food Fest, le birre artigianali occupano una posizione di rilievo. Spazio esclusivamente a birrifici artigianali, accogliendo Kamun, Taverna del Vara, Plurale e Luppola, ognuno portatore delle proprie creazioni distintive. Da segnalare il ritorno di Santa Rita, storico birrificio che, dal 2022, ha ripreso la sua produzione avvalendosi dell'acqua minerale del comune di Ne in Val Graveglia.

In collaborazione con l'Associazione Papille Clandestine, è organizzato Aspettando il Genova Beer Festival 2023: un evento dedicato alla degustazione di birre artigianali. Sia per gli esperti che per coloro che si avvicinano a questo mondo per la prima volta, la degustazione promette di essere un'esperienza educativa. Barbara Boero, referente regionale per la Liguria della ‘Guida alle Birre d'Italia’ di Slow Food, coordina l'iniziativa. Insieme a Gian Paolo Camurri di Kamun ed Elisa Lavagnino della Taverna del Vara, l'evento prevede una degustazione guidata accompagnata da un dialogo con i due maestri birrai.

Brunch dolce e salato

Il weekend del 2 e 3 settembre vede una novità al Banano Tsunami: il primo brunch dello street food. Due declinazioni, vegana e tradizionale, sono proposte in collaborazione con Tazze Pazze, Viganotti, Patisserie 918e Anna Ramò. Una collaborazione che dimostra come il networking possa arricchire l'offerta gastronomica, portando insieme diverse realtà del settore in un'unica proposta. I dettagli del menù sono disponibili al link per le prenotazioni.

Drink

Il mondo dei cocktail si fa notare con specialità come lo spritz genovese con Corochinato e Basilichito, proposti da Les Rouges. Inoltre, i bartender del Gradisca animano il festival con eventi di mixology, presentando prodotti artigianali ogni giorno.

Proposte vegan

Il panorama delle opzioni vegan al Genova Street Food Fest 2023 si arricchisce con proposte innovative. Elisa Trovato e Marta Caruti di Jaa Nu Vegan Food propongono un kebab realizzato con seitan autoprodotto, impreziosito da un mix di insalata croccante, pomodori freschi, cipolla rossa e una nota particolare data dalla maionese al curry, aromatizzata con lo speciale Zafferano Di Rosso prodotto da Daniel Fida. 

Genova Street Food Fest 2023 è organizzato dal collettivo Rasterman. Per maggiori informazioni, aggiornamenti sul programma e prenotazioni, visitate il sito ufficiale Street Food Genova; o scrivere a questa e-mail.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter