Fiera di San Pietro 2023 alla Foce con 500 banchi e fuochi d'artificio in mare

Facebook.com/paola.bordilli
Domenica25Giugno2023

Domenica 25 giugno 2023 torna a Genova la Fiera di San Pietro, che anima il quartiere della Foce con circa 500 banchi di merci varie. Le bancarelle si trovano in corso Torino, via Casaregis, via Morin, via Cecchi, via Ruspoli e via Trebisonda. La fiera di San Pietro si svolge, come ogni anno, nel quartiere della Foce, la zona della città che prende il suo nome dall'approdo, in epoche remote, dei mercati Focesi di Focea, città greca in Turchia. 

La Foce, in passato, è stato un piccolo borgo di pescatori, con le case tutte raggruppate intorno alla cappella di san Pietro, distrutta da una mareggiata e che oggi è stata ricostruita diventando la parrocchia dei santi Pietro e Bernardo. La celebrazione di San Pietro, santo dei pescatori, cade il 29 giugno secondo il calendario liturgico, un'occasione durante la quale la popolazione illuminava le case con lampioncini colorati e i pescatori depositavano lumini in mare. La fiera si tiene nel fine settimana più vicino alla celebrazione del santo sul calendario. 

In conclusione delle attività fieristiche è prevista, per le ore 23, la realizzazione di uno spettacolo pirotecnico che avviene con l'utilizzo di una piattaforma galleggiante sulla porzione di mare a circa 200 metri dalla costa e all'altezza di Punta Vagno. In caso di maltempo, i fuochi d'artificio potrebbero essere annullati. La fiera di San Pietro è organizzata dagli uffici dell'assessorato al Commercio e da tutte le direzioni coinvolte con il supporto delle Associazioni di Categoria del comparto ambulante. 

«Puntiamo sempre più, per il comparto fieristico, sulla Fiera di San Pietro e Paolo che negli anni abbiamo sempre più migliorato come layout arrivando all'attuale composizione che prende, tra le altre vie, anche corso Torino - spiega l'assessore comunale al Commercio, Artigianato e Tradizioni Paola Bordilli - Do appuntamento a tutti i genovesi per godersi una giornata alla Foce, tra la fiera e le iniziative di The Ocean Race Genova The Grand Finale, da concludersi poi con i fuochi d'artificio delle 23 che questa Amministrazione ha voluto riprendere a fare, come tradizione, da alcuni anni». 

Modifiche ai percorsi bus

A seguito dell'interdizione al transito veicolare di un tratto di corso Torino per la Fiera di San Pietro 2023, domenica 25 giugno 2023, da inizio servizio a cessate esigenze, le linee bus 20 e 607 modificano il percorso come di seguito indicato da Amt Genova:

  • Linea 20. Direzione levante: i bus, giunti in via Cadorna, proseguiranno per viale Brigata Bisagno, viale Brigate Partigiane, corso Marconi, via Rimassa dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione ponente: bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Rimassa, proseguiranno per via Morin, via Rimassa (direzione mare), corso Marconi, viale Brigate Partigiane, viale Brigata Bisagno, via Cadorna dove riprenderanno percorso regolare.
  • Linea 607Direzione levante: i bus, giunti in viale Duca d'Aosta, proseguiranno viale Brigata Bisagno, viale Brigate Partigiane, corso Marconi dove riprenderanno percorso regolare. Direzione ponente: i bus, giunti in corso Italia, proseguiranno per corso Marconi, viale Brigate Partigiane, viale Brigata Bisagno, viale Duca d’Aosta dove riprenderanno percorso regolare.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter