Dai vicoli al cielo: 24 chiese aperte straordinariamente nei sestieri di Prè, Molo e Maddalena - Genova

Dai vicoli al cielo: 24 chiese aperte straordinariamente nei sestieri di Prè, Molo e Maddalena - Centro storico - Genova

05/05/2023

Fino a sabato 27 maggio 2023

Genova - Dai vicoli al cielo è una nuova iniziativa ideata, organizzata e promossa dal Patto di Sussidiarietà del Centro Storico di Genova e dal Vicariato Centro Storico della Diocesi di Genova, un concentrato di fede e di arte, di cultura e di storia. Diffusi sull'intero territorio dei Sestieri di Prè, Molo e Maddalena, chiese, basiliche, santuari e oratori costituiscono un immenso tesoro per tutta la città; sono luoghi vivi che vogliono aprire a tutti le loro porte, nati non per tenere fuori ma per accogliere quanti vogliono varcarle: genovesi e foresti, devoti e curiosi, appassionati di arte e cercatori di pace.

Genova - Nel mese di maggio 2023, ventiquattro chiese del centro storico sono aperte tutti i sabati dalle ore 10 alle 18 per visite guidate o autonome e il presidio degli spazi è curato da volontari e operatori dei due soggetti promotori che accolgono i visitatori. L'apertura delle chiese dei Sestieri di Prè, Molo e Maddalena per un tempo prolungato va incontro al desiderio di genovesi e turisti, ma anche a quello delle singole comunità cristiane che, con i parroci e i rettori delle singole chiese, le animano.

Genova - Durante l'iniziativa è disponibile un pieghevole con la mappa delle ventiquattro chiese che aderiscono all’iniziativa corredata da rispettivi testi descrittivi e immagini per scoprire in autonomia questi luoghi di arte e di fede che impreziosiscono il patrimonio culturale del Centro Storico di Genova. L'elenco completo delle chiese visitabili:

  • 1 Chiesa della Visitazione
  • 2 Chiesa di San Giovanni di Pré
  • 3 Chiesa di San Sisto
  • 4 Chiesa di San Filippo Neri
  • 5 Basilica della Santissima Annunziata del Vastato
  • 6 Chiesa dei santi Vittore e Carlo
  • 7 Chiesa di Nostra Signora del Carmine e Sant'Agnese
  • 8 Chiesa di San Nicolosio
  • 9 Basilica di San Siro
  • 10 Chiesa di San Pancrazio
  • 11 Chiesa di San Luca
  • 12 Basilica di Santa Maria delle Vigne
  • 13 Chiesa di Santa Maria della Maddalena e San Girolamo Emiliani
  • 14 Chiesa di Santa Marta
  • 15 Chiesa di San Matteo
  • 16 Chiesa di San Pietro in Banchi
  • 17 Cattedrale di San Lorenzo
  • 18 Chiesa del Gesù e dei Santi Ambrogio e Andrea
  • 19 Chiesa di San Donato
  • 20 Chiesa di San Giorgio
  • 21 Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
  • 22 Chiesa di Santa Maria di Castello
  • 23 Santuario di Nostra Signora delle Grazie al Molo
  • 24 Chiesa di San Marco al Molo.

Ogni sabato sono disponibili due visite guidate gratuite, una alle 10 e una alle 15.30 (prenotazione a questo link).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 05/06/2023 alle ore 13:29.

Potrebbe interessarti anche: Io sono perché noi siamo, corso sulle tecniche dell'attore con Raffaele Casagrande, fino al 22 gennaio 2220 , Trekking urbano Genova e l'Acquedotto Storico segreto. La Via dell'Acqua porta nel cuore della Superba, 20 maggio 2023 , La Notte dei Musei 2023 a Genova: aperture straordinarie, ingressi gratuiti ed eventi, 13 maggio 2023 , Conosci Genova? Visite guidate in centro storico ad aprile e maggio, fino al 27 maggio 2023

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"