Festa di Santa Zita 2023 alla Foce con fiera-mercato, processione e stand gastronomici

comune.genova.it
DA Giovedì27Aprile2023
A Venerdì05Maggio2023

Da giovedì 27 aprile a venerdì 5 maggio 2023 torna la Festa di Santa Zita nel quartiere della Foce, ricorrenza molto sentita nella zona e per tutti i genovesi. Per tutto il fine settimana si svolgono celebrazioni religiose nella Parrocchia di Nostra Signora Assunta e Santa Zita (corso Buenos Aires, 9), insieme a momenti di intrattenimento. Si comincia giovedì 27 aprile (ore 18), nel giorno di Santa Zita, con la Santa Messa Solenne in genovese celebrata dal vicario territoriale don Giuseppe Torre. Alle ore 19.30 stand con focaccette, mentre alle 21 serata genovese con Franco Bampi a cura dei cantastorie I Giaminanti.

Venerdì 28 aprile, santa messa alle 18 e conosciamo il Servo di Dio Aldo Gastaldi alle ore 21. Sabato 29 aprile, invece, Santa Messa con Padre Angelo alle 18.45 (con il coro Santa Caterina); alle 19.30 stand con frittelle di baccalà; alle 21 concerto in genovese Zena Stria a cura di Nino Durante e del coro E danzando canteremo-sal.86. Domenica 30 aprile (ore 10.30), santa messa e cresime con il Cardinale Angelo Bagnasco e l'Arcivescovo di Genova Monsignor Marco Tasca. Alle ore 16 concerto di campane. Fulcro dei festeggiamenti la tradizionale processione di domenica 30 aprile 2023, alle ore 17, con la cassa di Santa Zita trasportata su un carro trainato da cavalli lungo le vie del quartiere e i crocifissi delle Confraternite, con l'accompagnamento della Banda di Rivarolo.

Sempre domenica 30 aprile 2023 c'è la fiera-mercato di Santa Zita con numerosi banchi di merci varie nel quartiere della Foce. Dalla mattina alla sera sono presenti stand con farinata e tigelle/panini. Le celebrazioni si chiudono poi venerdì 5 maggio, alle ore 21, con la rappresentazione della commedia in genovese I manezzi pe maja na figgia a cura della compagnia teatrale I Villezzanti. Nei giorni della manifestazione sono distribuiti pane e fiori benedetti per ricordare la vicenda della santa protettrice delle colf e significare il suo esempio di carità. Per ulteriori informazioni: Confraternità di Santa Zita del SS. Sacramento ed Anime Purganti, via Santa Zita 2: 010 542463.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter