Conferenza itinerante da Principe fino al Peralto e visita di Forte Begato

Dario Doria
Stazione Piazza Principe Cerca sulla mappa
Domenica16Aprile2023

Domenica 16 aprile alle ore 10, si parte da Piazza Acquaverde, all'ingresso della Stazione ferroviaria di Principe sotto il monumento a Cristoforo Colombo, per una conferenza itinerante da Principe fino al Peralto e visita di Forte Begato.

L'escursione guidata comprende la conferenza itinerante del prof Emiliano Beri, docente di Storia Moderna e Storia Militare all'Università degli Studi di Genova.

Si parte dalla città e salendo verso il Parco del Peralto dalla stazione di Principe mediante la creuza storica di Oregina, dove si ha l'occasione di vedere da vicino i resti della cinta muraria cinquecentesca e le trasformazioni che ha subito nei secoli, come la costruzione dell'Istituto Idrografico della Marina.

Lungo il percorso di salita si incontra il Santuario di Oregina, oggi attorniato da palazzi ma per secoli situato in aperta campagna. La meta dell'escursione è il Forte Begato, accedendo alle aree esterne, rese fruibili dal lavoro dei volontari di Alfa Group Protezione Civile Genova che da anni operano nella cura e valorizzazione dell'importante fortificazione genovese.

 L'escursione termina alle 17 circa, alla stazione della funicolare del Righi. La durata totale è di tre ore di camminata, esclusa la pausa pranzo e le soste per le spiegazioni, per una durata totale attività sei-sette ore circa

Il dislivello è di quattrocentocinquanta metri complessivi, per otto kilometri circa di sviluppo complessivo. La difficoltà è medio/facile.

L'equipaggiamento obbligatorio comprende le scarpe da trekking e si consiglia abbigliamento da escursione a strati con un capo impermeabile.

Il costo è di 12 euro, per l'accompagnamento e le spiegazioni.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 346 5224718.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter