La Storia in Piazza 2023 a Palazzo Ducale: incontri e attività sul tema del segreto

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa
DA Giovedì30Marzo2023
A Domenica02Aprile2023

A Palazzo Ducale di Genova, dopo l'anteprima al Sivori, torna La Storia in Piazza, appuntamento giunto alla dodicesima edizione considerato ormai un punto cardine della cultura e della divulgazione storica a livello nazionale. Il tema scelto per il 2023 è Storia segreta: un grande storico inglese, Ronald Syme, adoperò questo termine seduttivo per indicare ciò che si cela dietro le apparenze.

Il tema del "segreto" attraversa la ricerca storica non meno che la vicenda politica ed è caratteristico di tutte le epoche, indipendentemente dal tipo di potere volta a volta dominante. Il discredito di solito riversato contro il cosiddetto complottismo (un cavallo di battaglia dei giornali) ha finito per offuscare un dato di fatto macroscopico: la ricerca delle cause profonde e quasi mai visibili degli eventi storici.

Il ciclo di incontri, a cura di Luciano Canfora con Franco Cardini e Anna Foa, prende il via giovedì 30 marzo per poi concludersi domenica 2 aprile 2023. Quattro giorni intensi di incontri, conferenze, lezioni magistralireading, mostre e laboratori, che affrontano il tema con diverse chiavi di lettura - storica, sociologica, culturale, artistica - e con ospiti ed esperti di assoluto rilievo. Tutti gli incontri sono gratuiti; a questo link è possibile consultare il programma completo de La Storia in Piazza 2023.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter