Carnevale a Genova: Trenino dei Folli nel centro storico e tradizionale pentolaccia

Facebook.com/genovamorethanthis
Domenica05Marzo2023

Dopo il rinvio per allerta meteo dello scorso weekend, si recupera l'ultimo evento del Carnevale genovese. Nel primo weekend di marzo, appuntamento con la tradizionale Pentolaccia e il Trenino dei folli. Dopo lo stop dovuto al maltempo, i bambini genovesi e gli adulti possono così salutare il Carnevale. Di seguito il programma.

L’appuntamento è per domenica 5 marzo 2023, dalle ore 15.30, a piazza Caricamento, da dove parte il Trenino dei folli, rivisitazione dell'usanza medievale della "Nave dei folli" che porta per le vie del centro storico le maschere della tradizione genovese e non solo. Il trenino sul quale si possono ammirare personaggi come Capitan Spaventa, O Paisan e A Marcheisa si snoda da piazza Caricamento per percorrere le vie cittadine passando da largo Zecca, piazza Portello, piazza delle Fontane Marose, piazza De Ferrari, piazza Dante, piazza di Carignano, spianata dell'Acquasola, piazza Corvetto, via Balbi, stazione Marittima, per tornare poi in piazza Caricamento per il gran finale

È proprio a Caricamento, infatti, che si tiene l'ultima pentolaccia della stagione, organizzata con la collaborazione dei Vigili del fuoco genovesi, che regala ai bambini caramelle e dolciumi. La pentolaccia inizia alle 16.30, con l'esibizione delle bande Filarmonica di Cornigliano e la Fisarmonica Pegliese "Marco Chiusamonti". Tutti gli eventi sono gratuiti. Informazioni e aggiornamenti sulla pagina facebook di Visit Genoa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter