La Genova ebraica: visita narrata tra ghetto, vicoli genovesi e storie da raccontare

Domenica22Gennaio2023

La Genova ebraica è l'appuntamento di domenica 22 gennaio 2023, a partire dalle ore 15, con ritrovo in piazza Santa Sabina. Fuggire dalla Spagna ma non solo in cerca di nuove "terre promesse". Approdare a Genova durante uno degli inverni più freddi della storia. 

Storie di abbandoni, di subdole persecuzioni, di prediche con obbligo di ascolto. Di grandi medici passati alla storia e qui emarginati ma desiderati da tutta l'aristocrazia dei Palazzi dei Rolli. Di ghetti ma non solo. Di colpe a giustificazione del desiderio di emarginare e sterminare che si perdono nella notte dei tempi. Del bisogno di stare vicini per poter condividere un percorso terreno e rimanere testimonianza. Di uomini grandi e profondi come Mazzini e del suo rispetto e amore verso questa cultura. Delle pietre d'inciampo. Delle leggi razziali. Del Rabbino Pacifici e del Cardinal Boetto. E tanto altro che come come un'onda leggera conduce tra i vicoli di Genova.

Questa visita guidata è realizzata in accordo con la Comunità ebraica di Genova, che supervisiona i contenuti e le modalità e approva gli obiettivi del tour. Visita riservata a piccoli gruppi. Durata: due ore (circa); prenotazione obbligatoria con wa/sms al 328 4222168 (Dalet Tracce di Memoria). Costo: adulti 10 euro; bambini fino a 12 anni 5 euro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter